Viene proposto il racconto di una serie di percorsi che mirano a ricostruire i tanti segni lasciati nella storia e nella natura dalle genti che hanno percorso e vissuto questi territori della Provincia di Campobasso.
Tracce divenute parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
I percorsi sono stati suddivisi in sei ambiti tematici che meglio possono esprimere questa idea di un tracciato da seguire e che, mescolati, creano un quadro ricco e variegato di possibilità di esperienze da vivere ed emozioni da provare.
Gli itinerari proposti non hanno pretese di esaustività, ma solo l'intento di offrire spunti per un turismo lento ed emozionale, fatto di soste, scoperte e momenti di riflessione.
Un viaggio tra CHIESE, dove il Sacro prende forma in un patrimonio di arte ed architettura, CRIPTE, oggetto di pellegrinaggio e devozione, TRACCE ARCHEOLOGICHE dei popoli che hanno lasciato segni indelebili nel nostro paesaggio naturale ed urbano, e TRADIZIONI, riti che affondano le radici nei diversi idiomi culturali che si sono espressi nella nostra terra. E poi il ricco e vario PATRIMONIO NATURALISTICO, con le importanti Oasi WWF e LIPU, ed i LUOGHI DELLA CULTURA, tra musei e fortezze che conservano e raccontano la storia e le sue testimonianze.
Il Molise è la meta ideale per un viaggiatore attento e curioso, che affronta il viaggio come occasione di scoperta e crescita interiore.
Nella PROVINCIA DI CAMPOBASSO chi viaggia avrà la possibilità di fare tutto ciò, seguendo i ritmi del tempo umano e naturale, entrando in contatto con i luoghi e le persone che li vivono, scoprendo o riscoprendo emozioni e sensazioni.
Il suggerimento è quello, naturalmente, di intrecciare il più possibile i percorsi suggeriti e di seguire il tracciato indicato dalla propria curiosità e dalla propria sensibilità.
La qualità emozionale del viaggio dipenderà quindi dalla propria voglia di conoscere e di godere realtà diverse e allora....
BUON VIAGGIO !!!!