1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

"Le novità del DM 1 agosto 2019 e primi elementi della manovra 2020"

Il giorno venerdì 15 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso si terrà un evento formativo dal titolo
"Le novità del DM 1 agosto 2019 e primi elementi della manovra 2020".

Relazionerà la dott.ssa Patrizia Ruffini approfondendo i seguenti argomenti:
- Le novità dell'11° decreto correttivo dell'armonizzazione contabile.
- I tre saldi: risultato di competenza, equilibrio di bilancio ed equilibrio complessivo.
- I nuovi allegati al prospetto del risultato di amministrazione: a/1 quote accantonate, a/2 quote vincolate e a/3 quote destinate agli investimenti.
- Gli aggiornamenti degli schemi di rendiconto e di bilancio di previsione.
- Le novità al principio di programmazione di bilancio (i nuovi principi sul rendiconto, ecc).
- Le ulteriori novità al principio della competenza finanziaria (contabilizzazione delle anticipazioni di liquidità, registrazione degli impegni riguardanti gli incentivi per le funzioni tecniche; utilizzo degli accantonamenti per contenzioso; i rimborsi incondizionati degli addebiti diretti.
- Le novità della manovra 2020 per gli enti locali.
- Le norme relative ai pagamenti dopo le modifiche del decreto fiscale manovra 2020.
- Risposte ai quesiti.

La partecipazione al seminario formativo è gratuita per gli enti che hanno aderito al S.A.E.L con la possibilità di partecipare fino a n. 2 rappresentanti per ciascun ente.
Per i Comuni che ancora non hanno aderito al S.A.E.L. e per le Province, il costo per la partecipazione è pari ad euro 50,00 (iva esente) per ciascun dipendente/amministratore partecipante da versare sul conto intestato a "Provincia di Campobasso- S.A.E.L.":
- IBAN (per il pagamento telematico): IT 65 F 07601 03800 000015050867;
- N. conto corrente (per il pagamento con il bollettino): 15050867
- Codice fiscale Provincia di Campobasso: 00139600704
- Causale da specificare per esteso: "S.A.E.L. Provincia di Campobasso - Iscrizione evento formativo del 15/11/2019".
Per la partecipazione è necessaria la compilazione del modulo di iscrizione di seguito allegato, da reinoltrare all'indirizzo email redazionesael@provincia.campobasso.it entro il giorno 11 novembre 2019.
Inoltre, a tutti gli intervenuti, sarà inviato a mezzo mail specifico attestato di partecipazione.

MODULISTICA

Contatti: