1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

 
 
 
 

FIRMA DIGITALE E CNS

Descrizione
Questo servizio prevede il rilascio per i dipendenti e gli amministratori degli Enti aderenti al S.A.E.L. della Provincia di Campobasso di un kit di firma digitale che ne consenta l'autenticazione in rete e la firma dei documenti digitalmente. Il kit completo per la firma digitale - supporto USB - è in grado di snellire la formazione e la trasmissione di documenti amministrativi. Nello specifico essa rappresenta l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.
Un documento informatico firmato digitalmente assicura:
- Integrità: garanzia che il documento non è stato modificato dopo la sottoscrizione
- autenticità: garanzia dell'identità di chi ha firmato il documento.
- non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento sottoscritto.
- valore legale: il documento informatico firmato digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
La firma digitale è contenuta nell'apposito supporto, dove sono pre-installati: i certificati di firma e di autenticazione, il sistema di lettura dei certificati, il software che serve per sottoscrivere i documenti pdf, word, excel.

Modulistica

 

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA PER PARTNER ARUBA PEC

 

Descrizione
Questo servizio prevede l’attivazione di caselle di posta elettronica certificata nel rispetto delle disposizioni normative e degli obblighi delle pubbliche amministrazioni previsti in materia di comunicazione tra le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini, le imprese e i professionisti. Attraverso il servizio di posta certificata ciascun ente può inviare e ricevere dei messaggi di posta elettronica con lo stesso valore giuridico di una raccomandata con ricevuta di ritorno (se lo scambio dei messaggi intercorre tra caselle certificate). La pec permette l'invio di posta certificata in coerenza con le norme vigenti sulla documentazione amministrativa ed in conformità ai requisiti definiti dall'AGID – Agenzia per l'Italia Digitale.
In particolare fornisce:
-Ricevute di accettazione e di consegna che forniscono la certificazione e l'opponibilità a terzi del momento di invio e del momento della consegna
-Dimostrabilità del contenuto inviato: il mittente può dimostrare che cosa è stato consegnato nella casella del destinatario, tramite la ricevuta di consegna che contiene il messaggio completo.
Si ricorda che la casella pec “istituzionale” deve essere pubblicata nella home page del sito internet dell'ente e comunicata all'indice della Pubblica Amministrazione, raggiungibile all'indirizzo: www.indicepa.gov.it.

Si precisa che le caselle attivate non saranno automaticamente rinnovate di anno in anno, ma solo attraverso il ricevimento della specifica richiesta di rinnovo da parte dell'ente.

Modulistica

 

 

ALBO PRETORIO ON LINE

 

Descrizione
Questo servizio fornisce agli enti la possibilità di adempiere alle recenti disposizioni di legge in materia di pubblicazioni in Albo pretorio che prevedono, per gli atti e i provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica nonchè per i propri bilanci, il richiamo obbligatorio all'indirizzo elettronico sui propri siti informatici. Il servizio del S.A.E.L. della Provincia di Campobasso pertanto, rende disponibile un applicativo software che consente le pubblicazioni all'albo pretorio on-line per ciascun comune aderente richiedente. Il servizio, inoltre, prevede l'affiancamento al personale dei comuni addetto alle pubblicazioni all'albo pretorio on-line nonchè aggiornamenti costanti sulle novità introdotte in materia di trasparenza della PA mediante il web.

Modulistica

 

 

CASELLE DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

 

Descrizione
Questo servizio prevede l’attivazione di un nuovo pannello di controllo mail, personalizzato per ciascun Ente e collegato al My mail Business, all’interno del quale vengono configurate caselle di posta elettronica istituzionali secondo le esigenze degli uffici dei comuni associati. Questa piattaforma consente di controllare le caselle di posta elettronica da qualsiasi postazione internet, consente la gestione e l’organizzazione di tutti i messaggi, l’attivazione e la configurazione del filtro AntiSpam, l’impostazione di regole di posta, la gestione semplice della rubrica e l’organizzazione dei contatti. Contestualmente, è garantito supporto online agli utenti per il primo accesso attraverso un link personalizzato e per il cambio password/reset password. Con l’operazione di migrazione su nuovo server, il S.A.E.L. può trasferire tutti i contenuti/dati di vecchie caselle di posta elettronica istituzionale, secondo le necessità manifestate dagli enti convenzionati; i nuovi server consentono una gestione diretta dell’infrastruttura, la gestione sicura ed affidabile dei dati, la possibilità di intervento immediato in caso di errori o malfunzionamenti.

Modulistica

 

 

CREAZIONE E REDAZIONE SITI WEB ISTITUZIONALI

 

Descrizione
Questo servizio, rivolto agli enti aderenti al S.A.E.L. della Provincia di Campobasso offre la possibilità al Comune di creare il proprio portale istituzionale che potrà essere personalizzato in base alle specifiche esigenze comunali e il cui aspetto grafico sarà scelto tra un elenco di modelli predefiniti (template). Il sito è realizzato dalla Segreteria del S.A.E.L. della Provincia di Campobasso in collaborazione con un operatore comunale nominato Referente dal proprio Ente. La realizzazione del portale può avvenire previa consegna da parte del Comune alla Segreteria di materiale informativo e fotografico relativo al Comune. Quanto richiesto è da fornirsi in formato digitale (e-mail, documento, file di testo, PDF, JPG, ecc.). La gestione dei contenuti, nonché la manutenzione e gli aggiornamenti successivi dei portali internet comunali sono realizzati dalla Segreteria del S.A.E.L. Il servizio comprende la creazione di un sito web e il relativo servizio di hosting. nello specifico, il servizio prevede:

- Manutenzione e aggiornamento sito web realizzato (Comuni < 5000 abitanti);

- Manutenzione e aggiornamento sito web realizzato (Comuni > 5000 abitanti);

- Realizzazione nuovo sito web;

- Registrazione o trasferimento dominio;

- Assistenza da parte della Segreteria S.A.E.L. della Provincia di Campobasso via e-mail o telefono.

Modulistica

 

 

CERTIFICATI SSL

 

Descrizione
Questo servizio prevede la fornitura e configurazione di certificati SSL (Secure Sockets Layer) per i domini internet comunali al fine di assicurare che le informazioni sensibili fornite dagli utenti rimangano riservate e non intercettate da terze parti”.

Modulistica

 

 
 
 

Contatti:
S.A.E.L. - Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso
c/o Provincia di Campobasso, Via Roma,47 - 86100, Campobasso
Tel: 0874-401256 - Fax: 0874 401512
Email: redazionesael@provincia.campobasso.it
Pec: sael@pec.provincia.campobasso.it

 
 
Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO