Il S.A.E.L. della Provincia di Campobasso, istituito ai sensi della legge n. 56/2014, svolge attività relative alla funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, subentrato ad ALI ComuniMolisani a seguito della Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 2 del 16-01-2018.
Tra gli obiettivi principali dal S.A.E.L. rientra il coordinamento dei processi di innovazione e digitalizzazione volto a potenziare ed efficientare servizi che soddisfino il fabbisogno e le specificità degli Enti pubblici del territorio. Nel corso dell'anno 2021, il complesso di servizi specialistici a listino erogati dal S.A.E.L. ai 66 comuni associati, è stato infatti incrementato a n. 20 servizi (+17,65% rispetto al 2020, servizi offerti n. 17); gli stessi, sono stati erogati e garantiti attraverso una costante assistenza informatica, gestionale e consulenziale, consentendo il miglioramento delle performance degli Enti convenzionati e prevedendo processi di razionalizzazione della spesa. Inoltre, nell'ambito dell'attività formativa prevista nei servizi di base erogati dal S.A.E.L. della Provincia di Campobasso, nel mese di novembre 2021 è stato trasmesso gratuitamente il materiale informativo proposto nell'ultimo webinar e contenente gli approfondimenti e gli indirizzi operativi utili per la redazione del PPCC e per la gestione/pianificazione delle emergenze. Contestualmente, è stato chiesto agli Enti di segnalare, sulla base di una griglia di rilevazione elaborata dal S.A.E.L., le materie/argomenti di proprio interesse: una importante occasione per raccogliere le esigenze espresse dal territorio che consentiranno di effettuare una programmazione puntuale e condivisa dei successivi momenti formativi. Rispetto all'anno 2020, si evince una variazione percentuale significativa nei servizi appartenenti alla macroarea dell'amministrazione digitale ovvero:
- fornitura caselle PEC +95,65% (n. 23 caselle attivate nel 2020 e n. 45 attivate nel 2021);
- attivazione kit Aruba key firma digitale e cns +259,09% (n. 22 kit attivati nel 2020 e n. 79 kit attivati nel 2021);
- attivazione/configurazione caselle di posta elettronica istituzionale su nuovo pannello di controllo allocato su nuovi server della Provincia di Campobasso +238,46% (n. 13 caselle configurate nel 2020 e n. 44 caselle configurate nel 2021).
L'assistenza tecnico-amministrativa assicurata nell'erogazione soprattutto dei servizi sopracitati, è in linea con il Decreto Semplificazioni (DL 76/2020) che dispone molteplici interventi in materia digitalizzazione e che impattano in maniera diretta sui Comuni; pertanto, il disegno complessivo che ne emerge, mostra elementi positivi che spingono nella direzione dell'auspicata transizione al digitale nonché della omogeneizzazione delle soluzioni informatiche pubbliche. Inoltre, tra i servizi specialistici erogati dal S.A.E.L. rientra lo Sportello Unico delle Attività Produttive che, alla data del 31/12/2021 consta di n. 39 enti associati, registrando un continuo aumento rispetto ai n. 28 aderenti al 2017 (anno in cui la Provincia è subentrata alla Regione che lo gestiva con AliComuniMolisani).
Dalla stessa si può constatare:
1) ADESIONI
La crescita del numero degli enti convenzionati (+ 39,29% rispetto all'anno 2017) evidenzia come gli stessi riconoscano nelle attività del SUAP del S.A.E.L. vantaggi in termini di supporto, di performance e di economie di spesa.
2) ABITANTI
Il SUAP del S.A.E.L. rappresenta un riferimento territoriale per i comuni associati testimoniato dall'incremento del numero di abitanti più che raddoppiato e pari al +105,93 % rispetto al 2017 (anno di inizio attività); il servizio è in grado di soddisfare il fabbisogno e le specificità territoriali, avente la precipua finalità di mettere a disposizione strumenti, risorse innovative mediante le quali assicurare lo sviluppo del territorio.
3) PROCEDIMENTI ATTIVATI
L'aumento della gestione delle pratiche (+86,73% rispetto al 2017) consente al S.A.E.L. di garantire un servizio sempre più efficiente, assicurando il coordinamento delle attività e l'assistenza alle imprese in fase di istruttoria dei procedimenti. Le procedure, esclusivamente telematiche, prevedono un elevato grado di interazione tra i Responsabili comunali preposti e la struttura operativa del SUAP associato, al fine di garantire la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi.
4) INCASSI PER DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Il SUAP associato punta al suo parziale autofinanziamento attraverso l'utilizzo degli introiti derivanti dalle sue attività, ottimizzando i costi per l'efficace gestione delle risorse (+ 56,64% rispetto all'anno 2017).
5) COSTO MEDIO DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Attraverso un'analisi del costo medio degli oneri istruttori, si evidenzia una riduzione (-16,11% rispetto all'anno 2017) con vantaggi in termini di spesa posti a carico delle imprese.
Conclusioni: L'incremento delle prestazioni registrate nell'erogare e gestire in forma aggregata i servizi specialistici sopracitati, evidenzia sinteticamente la crescita dei valori degli indicatori di risultato raggiunti dal S.A.E.L. nell'anno 2021. Introdurre nuovi servizi per un numero sempre crescente di Enti convenzionati, progettare interventi di accelerazione dei processi di "transizione digitale" secondo quanto previsto anche dal PNRR e realizzarli attraverso l'offerta di tecnologie innovative, efficaci forme di assistenza/consulenza e costruttive occasioni di formazione, rappresentano i nuovi targets del S.A.E.L., affinchè agli Enti Locali possano essere artefici del rilancio dei propri territori.
Il S.A.E.L., Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso istituito ai sensi della legge n. 56/2014, svolge attività relative alla funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, subentrato ad ALI ComuniMolisani a seguito della Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 2 del 16-01-2018. I servizi specialistici messi a disposizione dal S.A.E.L. sono stati assicurati nel corso del 2020 a 67 comuni associati (+3,8% rispetto all'anno 2019) anche in modalità online, sfruttando al meglio il potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Con l'utilizzo di strumentazioni ed applicativi che consentano il lavoro online e, attraverso l'insieme dei metodi e tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni, l'assistenza tecnica, amministrativa e consulenziale, anche nella fase emergenziale, è stata assicurata registrando un incremento delle prestazioni e dei tempi dedicati, connessi all'aumento delle richieste di erogazione dei servizi e sulla base delle necessità gestionali manifestate dagli Enti locali.
Nell'ambito dell'amministrazione digitale infatti, si è registrato un aumento relativo alla fornitura di caselle pec, di caselle di posta elettronica istituzionale e di kit di firma digitale (con una consequenziale crescita dei tempi dedicati all'assistenza connessa) ed un incremento sostanziale di richieste paria a 1613 (+ 45% rispetto a quelle evase nell'anno 2019) inerenti l'aggiornamento dei portali internet comunali in gestione presso in S.A.E.L. (25); attraverso il supporto tecnico, l'analisi, la rielaborazione dati e la pubblicazione degli stessi nelle piattaforme web, si è perseguito l'obiettivo di ottimizzarne tempi, efficacia e fruibilità delle informazioni.
Inoltre, nell'intento di accrescere le competenze dei funzionari e dei Sindaci degli enti associati, il S.A.E.L., in data 20/11/2020, in modalità online, ha organizzato il webinar "PIANO DI PROTEZIONE CIVILE - D.Lgs. n° 1 del 2 gennaio 2018 Codice della Protezione Civile - Adempimento dei Comuni"; l'obiettivo a breve termine, è attivare un servizio di supporto informatico e consulenziale per la realizzazione del Piano di Protezione Civile Comunale.
Inoltre, tra i servizi specialistici erogati dal S.A.E.L. rientra lo Sportello Unico delle Attività Produttive che, alla data del 31/12/2020, veniva utilizzato da n. 36 Comuni associati, nel 2021 divenuti 39, con un aumento del 28.57% rispetto ai n. 28 aderenti al 2017 (anno in cui la Provincia è subentrata alla Regione che lo gestiva con AliComuniMolisani).
Il S.A.E.L., Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso istituito ai sensi della legge n. 56/2014, svolge attività relative alla funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, subentrato ad ALI ComuniMolisani a seguito della Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 2 del 16-01-2018. I servizi specialistici messi a disposizione dal S.A.E.L. sono stati assicurati nel corso del 2020 a 67 comuni associati (+3,8% rispetto all'anno 2019) anche in modalità online, sfruttando al meglio il potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Con l'utilizzo di strumentazioni ed applicativi che consentano il lavoro online e, attraverso l'insieme dei metodi e tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni, l'assistenza tecnica, amministrativa e consulenziale, anche nella fase emergenziale, è stata assicurata registrando un incremento delle prestazioni e dei tempi dedicati, connessi all'aumento delle richieste di erogazione dei servizi e sulla base delle necessità gestionali manifestate dagli Enti locali.
Nell'ambito dell'amministrazione digitale infatti, si è registrato un aumento relativo alla fornitura di caselle pec, di caselle di posta elettronica istituzionale e di kit di firma digitale (con una consequenziale crescita dei tempi dedicati all'assistenza connessa) ed un incremento sostanziale di richieste paria a 1613 (+ 45% rispetto a quelle evase nell'anno 2019) inerenti l'aggiornamento dei portali internet comunali in gestione presso in S.A.E.L. (25); attraverso il supporto tecnico, l'analisi, la rielaborazione dati e la pubblicazione degli stessi nelle piattaforme web, si è perseguito l'obiettivo di ottimizzarne tempi, efficacia e fruibilità delle informazioni.
Inoltre, nell'intento di accrescere le competenze dei funzionari e dei Sindaci degli enti associati, il S.A.E.L., in data 20/11/2020, in modalità online, ha organizzato il webinar "PIANO DI PROTEZIONE CIVILE - D.Lgs. n° 1 del 2 gennaio 2018 Codice della Protezione Civile - Adempimento dei Comuni"; l'obiettivo a breve termine, è attivare un servizio di supporto informatico e consulenziale per la realizzazione del Piano di Protezione Civile Comunale.
Inoltre, tra i servizi specialistici erogati dal S.A.E.L. rientra lo Sportello Unico delle Attività Produttive che, alla data del 31/12/2020, veniva utilizzato da n. 36 Comuni associati, nel 2021 divenuti 39, con un aumento del 28.57% rispetto ai n. 28 aderenti al 2017 (anno in cui la Provincia è subentrata alla Regione che lo gestiva con AliComuniMolisani).
Il S.A.E.L., Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso istituito ai sensi della legge n. 56/2014, svolge attività relative alla funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, subentrato ad ALI ComuniMolisani a seguito della Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 2 del 16-01-2018.
Il S.A.E.L. coordina infatti i processi di innovazione e digitalizzazione attraverso la gestione associata di servizi specialistici di carattere consulenziale, amministrativo ed informatico di cui, oggi, fruiscono 66 Enti della regione.
L'obiettivo del S.A.E.L. è promuovere la presenza di aree territoriali nelle quali la Provincia di Campobasso sia in grado di assicurare il maggior numero di servizi in modo completo e diffuso, attraverso un'ampia e stretta cooperazione tra le istituzioni che vi operano.
Tra i servizi specialistici erogati dal S.A.E.L. rientra lo Sportello Unico delle Attività Produttive che oggi consta di ben 35 Comuni associati (per un totale di 51.091 abitanti, 6.205 attività produttive registrate).
Dalla tabella di sintesi dei dati relativi al triennio 2017-2019 riportata, si può constatare:
1) ADESIONI
La crescita del numero degli enti convenzionati (+ 25%) evidenzia come gli stessi riconoscano nelle attività del SUAP del S.A.E.L. vantaggi in termini di supporto, di performance e di economie di spesa.
2) ABITANTI
Il SUAP del S.A.E.L. rappresenta un riferimento territoriale per i comuni associati testimoniato dall'incremento di oltre il 97% rispetto al 2017 (anno di inizio attività); il servizio è in grado di soddisfare il fabbisogno e le specificità territoriali, avente la precipua finalità di mettere a disposizione strumenti, risorse innovative mediante le quali assicurare lo sviluppo del territorio.
3) PROCEDIMENTI ATTIVATI
L'aumento della gestione delle pratiche consente al S.A.E.L. di garantire un servizio sempre più efficiente assicurando il coordinamento delle attività e l'assistenza alle imprese in fase di istruttoria della pratica. Le procedure, esclusivamente telematiche, prevedono un elevato grado di interazione tra i Responsabili comunali preposti e la struttura operativa del SUAP associato, al fine di garantire la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi.
4) INCASSI PER DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Il SUAP associato punta al suo parziale autofinanziamento attraverso l'utilizzo degli introiti derivanti dalle sue attività, ottimizzando i costi per l'efficace gestione delle risorse.
5) RIMBORSI COSTI FUNZIONAMENTO SPORTELLO
Inoltre, in virtù della convenzione sottoscritta, i costi di funzionamento dello Sportello, sono ripartiti integralmente tra gli stessi beneficiari con vantaggi per tutti gli associati e, come risulta dalla tabella sopra riportata, si ottiene anche una riduzione del rimborso dei costi a carico dei singoli Enti".
Contatti:
S.A.E.L. - Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso
c/o Provincia di Campobasso, Via Roma,47 - 86100, Campobasso
Tel: 0874-401256 - Fax: 0874 401512
Email: redazionesael@provincia.campobasso.it
Pec: sael@pec.provincia.campobasso.it