1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

Officine di revisione veicoli

Il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 112 art. 105 comma 3 lettera d) attribuisce alle Province la competenza per il rilascio dell'autorizzazione per l'esecuzione delle revisioni.

Il D.Lgs 30 aprile 1992 n° 285 "Nuovo Codice della Strada" articolo 80 comma 8 ha stabilito che le revisioni periodiche dei veicoli a motore capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente, ovvero con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t possono essere effettuate da imprese di autoriparazione che svolgono la propria attivita' nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista ovvero da imprese che, esercendo in prevalenza attività di commercio di veicoli, esercitino altresì con carattere strumentale o accessorio, attività di autoriparazione.

Le revisioni possono inoltre essere effettuate dai consorzi o societa' consortili, anche in forma cooperativa, appositamente costituiti tra imprese iscritte ognuna almeno in una diversa sezione del medesimo registro, in modo da garantire la copertura di tutte e quattro le sezioni previste dall'art.1 comma 3 della L.122/92.

La domanda di autorizzazione deve essere presentata alla Provincia di competenza dal titolare dell'Impresa individuale o dal legale rappresentante della Società, del Consorzio, della Società consortile anche in forma di cooperativa, appositamente costituita tra imprese. Ai fini dell'ottenimento dell'autorizzazione, ogni Impresa o Consorzio, in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dall'art. 239 del D.P.R. 495/92 modificato dal D.P.R. 360/2001, dovrà provvedere ad individuare uno o più responsabili tecnici in possesso dei requisiti previsti dall'art. 240 stesso decreto. Detti requisiti sono riferiti al responsabile tecnico o al titolare dell'officina nel caso in cui questi coincida con il responsabile tecnico.

Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato all'esito positivo dell'istruttoria, di cui è parte integrante il controllo tecnico sui locali, sulla strumentazione, sull'attrezzatura effettuato dal personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Ufficio Motorizzazione di Campobasso. La validità dell'autorizzazione è subordinata alla permanenza nel tempo di tutti i requisiti previsti per il rilascio.
 
Competenze dell'Ufficio:

 
  • Informazioni all'utenza
  • Rilascio autorizzazioni per revisione veicoli (tutta la parte tecnica, idoneità attrezzature e locali, è verificata dall'ufficio Motorizzazione di Campobasso)
  • odifica autorizzazioni a seguito variazione forma societaria o cambio di sede delle società/ditte
  • Trasformazione delle concessioni ex - mctc in autorizzazioni 
  • Nomina responsabili tecnici
 

Documenti

 

Modulistica

 
 
Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO