1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

 
 
 
AUTORIZZAZIONE PER IL TRANSITO DI MIETITREBBIE E MACCHINE AGRICOLE ECCEZIONALI

L'autorizzazione è richiesta in tutti i casi in cui si voglia circolare sulle STRADE PROVINCIALI con mietitrebbie e macchine agricole eccezionali.
L'elenco delle strade provinciali transitabili, con limiti di carico e di velocità, e delle relative ordinanze di chiusura, limitazioni e/o parzializzazioni del traffico, è consultabile al seguente link:
https://www.provincia.campobasso.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3294L'autorizzazione deve essere richiesta anche se la circolazione con le macchine agricole su strade provinciali si limita a brevi tratti e/o quando la circolazione non avviene tutta su strade provinciali ma anche su strade statali.
In quest'ultima ipotesi, cioè quando il transito è misto (es. su strade provinciali e statali) contestualmente alla domanda di autorizzazione inoltrata alla Provincia occorre inoltrare domanda di autorizzazione anche all'Ente di gestione delle strade statali e, precisamente al seguente indirizzo:
Compartimento A.N.A.S. Via Michele Romano 86100 Campobasso - Tel. 0874 4301

 

CHI DEVE RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE?

La domanda per ottenere l'autorizzazione deve essere inoltrata dal proprietario del mezzo oppure, nel caso in cui la circolazione concerne un mezzo di proprietà di una società, dal legale rappresentante.

 

COSA FARE PER RICHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE?

Chi è interessato ad ottenere il provvedimento di autorizzazione deve presentare, la domanda, anche per mezzo delle associazioni di categoria (Coldiretti, CIA, etc.), utilizzando il modulo predisposto dalla Provincia.

La domanda previo assolvimento del bollo virtuale deve essere trasmesso esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo:
Provincia di Campobasso
Settore 1 - Ufficio Trasporti
Via Roma 47
86100 CAMPOBASSO
Pec: provincia.campobasso@legalmail.it

 

TEMPI

L'ufficio trasporti della Provincia provvederà a rilasciare l'autorizzazione entro i termini di legge.
Si invitano le ditte richiedenti autorizzazioni singole o multiple a trasmettere la richiesta con adeguato anticipo rispetto alla data fissata per il viaggio (possibilmente 30 giorni prima), in quanto le verifiche di transitabilità possono in alcuni casi necessitare di approfondimenti tecnici e, quindi, di eventuali motivate dilazioni dei tempi di rilascio delle autorizzazioni rispetto al termine di legge (ex art. 10, comma 9 bis lettera a) del D. Lgs 295/1992 e art. 14, comma 2 del relativo Regolamento di Attuazione).

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Codice della Strada

 

DOVE RIVOLGERSI

 

ELENCO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO CHE HANNO RILASCIATO E TRASMESSO IL NULLAOSTA

 
 

MODULI E DOCUMENTAZIONE

Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO