condividi

 
 
S.A.E.L. della Provincia di Campobasso: relazione attività al 31 dicembre 2021
 

Il S.A.E.L. della Provincia di Campobasso, istituito ai sensi della legge n. 56/2014, svolge attività relative alla funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, subentrato ad ALI ComuniMolisani a seguito della Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 2 del 16-01-2018.  
Tra gli obiettivi principali dal S.A.E.L. rientra il coordinamento dei processi di innovazione e digitalizzazione volto a potenziare ed efficientare servizi che soddisfino il fabbisogno e le specificità degli Enti pubblici del territorio. Nel corso dell'anno 2021, il complesso di servizi specialistici a listino erogati dal S.A.E.L. ai 66 comuni associati, è stato infatti incrementato a n. 20 servizi (+17,65% rispetto al 2020, servizi offerti n. 17); gli stessi, sono stati erogati e garantiti attraverso una costante assistenza informatica, gestionale e consulenziale, consentendo il miglioramento delle performance degli Enti convenzionati e prevedendo processi di razionalizzazione della spesa. Inoltre, nell'ambito dell'attività formativa prevista nei servizi di base erogati dal S.A.E.L. della Provincia di Campobasso, nel mese di novembre 2021 è stato trasmesso gratuitamente il materiale informativo proposto nell'ultimo webinar e contenente gli approfondimenti e gli indirizzi operativi utili per la redazione del PPCC e per la gestione/pianificazione delle emergenze. Contestualmente, è stato chiesto agli Enti di segnalare, sulla base di una griglia di rilevazione elaborata dal S.A.E.L., le materie/argomenti di proprio interesse: una importante occasione per raccogliere le esigenze espresse dal territorio che consentiranno di effettuare una programmazione puntuale e condivisa dei successivi momenti formativi. Rispetto all'anno 2020, si evince una variazione percentuale significativa nei servizi appartenenti alla macroarea dell'amministrazione digitale ovvero:
-  fornitura caselle PEC +95,65% (n. 23 caselle attivate nel 2020 e n. 45 attivate nel 2021);
-  attivazione kit Aruba key firma digitale e cns +259,09% (n. 22 kit attivati nel 2020 e n. 79 kit attivati nel 2021);
-  attivazione/configurazione caselle di posta elettronica istituzionale su nuovo pannello di controllo allocato su nuovi server della Provincia di Campobasso +238,46% (n. 13 caselle configurate nel 2020 e n. 44 caselle configurate nel 2021).
L'assistenza tecnico-amministrativa assicurata nell'erogazione soprattutto dei servizi sopracitati, è in linea con il Decreto Semplificazioni (DL 76/2020) che dispone molteplici interventi in materia digitalizzazione e che impattano in maniera diretta sui Comuni; pertanto, il disegno complessivo che ne emerge, mostra elementi positivi che spingono nella direzione dell'auspicata transizione al digitale nonché della omogeneizzazione delle soluzioni informatiche pubbliche.   Inoltre, tra i servizi specialistici erogati dal S.A.E.L. rientra lo Sportello Unico delle Attività Produttive che, alla data del 31/12/2021 consta di n. 39 enti associati, registrando un continuo aumento rispetto ai n. 28 aderenti al 2017 (anno in cui la Provincia è subentrata alla Regione che lo gestiva con AliComuniMolisani).

 

Dalla stessa si può constatare:

1)      ADESIONI
La crescita del numero degli enti convenzionati (+ 39,29% rispetto all'anno 2017) evidenzia come gli stessi riconoscano nelle attività del SUAP del S.A.E.L. vantaggi in termini di supporto, di performance e di economie di spesa.

2)     
ABITANTI
Il SUAP del S.A.E.L. rappresenta un riferimento territoriale per i comuni associati testimoniato  dall'incremento del numero di abitanti più che raddoppiato e pari al +105,93 % rispetto al 2017 (anno di inizio attività); il servizio è in grado di soddisfare il fabbisogno e le specificità territoriali, avente la precipua finalità di mettere a disposizione strumenti, risorse innovative mediante le quali assicurare lo sviluppo del territorio.

3)     
PROCEDIMENTI ATTIVATI
L'aumento della gestione delle pratiche (+86,73% rispetto al 2017) consente al S.A.E.L. di garantire un servizio sempre più efficiente, assicurando il coordinamento delle attività e l'assistenza alle imprese in fase di istruttoria dei procedimenti. Le procedure, esclusivamente telematiche, prevedono un elevato grado di interazione tra i Responsabili comunali preposti e la struttura operativa del SUAP associato, al fine di garantire la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi.

4)     
INCASSI PER DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Il SUAP associato punta al suo parziale autofinanziamento attraverso l'utilizzo degli introiti derivanti dalle sue attività, ottimizzando i costi per l'efficace gestione delle risorse (+ 56,64% rispetto all'anno 2017).

5)     
COSTO MEDIO DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Attraverso un'analisi del costo medio degli oneri istruttori, si evidenzia una riduzione (-16,11% rispetto all'anno 2017) con vantaggi in termini di spesa posti a carico delle imprese.  

Conclusioni:
L'incremento delle prestazioni registrate nell'erogare e gestire in forma aggregata i servizi specialistici sopracitati, evidenzia sinteticamente la crescita dei valori degli indicatori di risultato raggiunti dal S.A.E.L. nell'anno 2021. Introdurre nuovi servizi per un numero sempre crescente di Enti convenzionati, progettare interventi di accelerazione dei processi di "transizione digitale" secondo quanto previsto anche dal PNRR e realizzarli attraverso l'offerta di tecnologie innovative, efficaci forme di assistenza/consulenza e costruttive occasioni di formazione, rappresentano i nuovi targets del S.A.E.L., affinchè agli Enti Locali possano essere artefici del rilancio dei propri territori.


 
Relazione attività anni precedenti
 

Orari e Contatti

La REDAZIONE DEL S.A.E.L. è raggiungibile (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:00).ai consueti contatti:

Tel: 0874/401256
email: redazionesael@provincia.campobasso.it
pec: sael@pec.provincia.campobasso.it


L'ufficio SUAP S.A.E.L. è raggiungibile (lunedì e mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 19:00, venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00) ai consueti contatti:

Tel: 0874/401384
Email: suapsael@provincia.campobasso.it
pec: sael@pec.provincia.campobasso.it

Per info e segnalazioni urgenti, è possibile contattare la Redazione del S.A.E.L. al numero telefonico 0874-401256 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:00).

 

 
Logo SAEL

La Provincia di Campobasso da sempre agisce nell'interesse della popolazione, delle istituzioni e del mondo produttivo locale, nella logica della sussidiarietà. Alla luce della legge n. 56/2014 che ha prefigurato una nuova configurazione istituzionale delle Province, prevedendo per esse un insieme di funzioni fondamentali tra le quali è ricompresa quella della raccolta ed elaborazione di dati e di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali e tenuto conto che la Regione Molise ha manifestato la volontà di non garantire più il servizio di assistenza tecnico amministrativa ai comuni del territorio offerti attraverso l'Associazione Ali Comuni Molisani, la Provincia di Campobasso ha inteso istituire il Servizio di Assistenza agli Enti Locali (SAEL) attraverso il quale coordinare la realizzazione della rete dei Comuni della provincia di Campobasso. Il SAEL si prefigge di:
- erogare servizi informativi di base;
- erogare servizi specialistici di natura informativa e tecnologica (ICT), di promozione della cultura dell'e-government, di informazione e comunicazione su tematiche europee, di informazione e formazione sulla normativa e sulle opportunità legate all'attuazione delle normative in tema di parità e di pari opportunità, anche in collaborazione con la Consigliera di parità provinciale;
- erogare servizi di assistenza tecnico operativa e consulenziale nelle materie contabili e patrimoniali come: gestione dei documenti di bilancio (Bilancio, Rendiconto, Performance, Equilibri di bilancio...), alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, gestione dei pagamenti, degli incassi e del trattamento economico del personale;
- erogare servizi di consulenza tecnica sulla gestione giuridica ed economica del personale quali Gestione pensionistica, Gestione trattamenti di fine servizio, Gestione trattamento di fine rapporto, Gestione controlli ispettivi, Gestione procedimenti disciplinari e contenzioso del lavoro, Applicazione di istituti giuridici;
- garantire la continuità delle attività specialistiche connesse al funzionamento dello Sportello SUAP.
Il SAEL raccoglie quindi il testimone lasciato da ALI Comuni Molisani e rappresenta la sfida della Provincia di Campobasso per il coordinamento dei processi di innovazione e di e-government, attraverso la gestione associata di servizi, interpretando così al meglio il ruolo di Ente di Area Vasta e Casa dei Comuni assegnato alle province dalla Legge Delrio.

Contatti
PEC:  sael@pec.provincia.campobasso.it
email: redazionesael@provincia.campobasso.it (aggiornato)
email SUAP: suapsael@provincia.campobasso.it
telefono:  +39 0874 401 256
fax:  +39 0874 401512

 
Logo Accedi ai Servizi SAEL.
 

 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO