condividi

 
 
S.A.E.L. della Provincia di Campobasso: relazione attività al 31 dicembre 2020
 

Il S.A.E.L., Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso istituito ai sensi della legge n. 56/2014, svolge attività relative alla funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, subentrato ad ALI ComuniMolisani a seguito della Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 2 del 16-01-2018. I servizi specialistici messi a disposizione dal S.A.E.L. sono stati assicurati nel corso del 2020 a 67 comuni associati (+3,8% rispetto all'anno 2019) anche in modalità online, sfruttando al meglio il potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). Con l'utilizzo di strumentazioni ed applicativi che consentano il lavoro online e, attraverso l'insieme dei metodi e tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni, l'assistenza tecnica, amministrativa e consulenziale, anche nella fase emergenziale, è stata assicurata registrando un incremento delle prestazioni e dei tempi dedicati, connessi all'aumento delle richieste di erogazione dei servizi e sulla base delle necessità gestionali manifestate dagli Enti locali.
Nell'ambito dell'amministrazione digitale infatti, si è registrato un aumento relativo alla fornitura di caselle pec, di caselle di posta elettronica istituzionale e di kit di firma digitale (con una consequenziale crescita dei tempi dedicati all'assistenza connessa) ed un incremento sostanziale di richieste paria a 1613 (+ 45% rispetto a quelle evase nell'anno 2019) inerenti l'aggiornamento dei portali internet comunali in gestione presso in S.A.E.L. (25); attraverso il supporto tecnico, l'analisi, la rielaborazione dati e la pubblicazione degli stessi nelle piattaforme web, si è perseguito l'obiettivo di ottimizzarne tempi, efficacia e fruibilità delle informazioni.
Inoltre, nell'intento di accrescere le competenze dei funzionari e dei Sindaci degli enti associati, il S.A.E.L., in data 20/11/2020, in modalità online, ha organizzato il webinar "PIANO DI PROTEZIONE CIVILE - D.Lgs. n° 1 del 2 gennaio 2018 Codice della Protezione Civile - Adempimento dei Comuni"; l'obiettivo a breve termine, è attivare un servizio di supporto informatico e consulenziale per la realizzazione del Piano di Protezione Civile Comunale.
Inoltre, tra i servizi specialistici erogati dal S.A.E.L. rientra lo Sportello Unico delle Attività Produttive che, alla data del 31/12/2020, veniva utilizzato da n. 36 Comuni associati, nel 2021 divenuti 39, con un aumento del 28.57% rispetto ai n. 28 aderenti al 2017 (anno in cui la Provincia è subentrata alla Regione che lo gestiva con AliComuniMolisani).
Si riporta una tabella di sintesi dei dati relativi al SUAP per il periodo 2017-2020. 

 

Dalla stessa si può constatare:
1) ADESIONI
La crescita del numero degli enti convenzionati (+ 28,57% rispetto all'anno 2017) evidenzia come gli stessi riconoscano nelle attività del SUAP del S.A.E.L. vantaggi in termini di supporto, di performance e di economie di spesa.
2) ABITANTI
Il SUAP del S.A.E.L. rappresenta un riferimento territoriale per i comuni associati testimoniato  dall'incremento del numero di abitanti di oltre il 100% rispetto al 2017 (anno di inizio attività); il servizio è in grado di soddisfare il fabbisogno e le specificità territoriali, avente la precipua finalità di mettere a disposizione strumenti, risorse innovative mediante le quali assicurare lo sviluppo del territorio. 
3) PROCEDIMENTI ATTIVATI
L'aumento della gestione delle pratiche (+ 85,20% rispetto al 2017) consente al S.A.E.L. di garantire un servizio sempre più efficiente assicurando il coordinamento delle attività e l'assistenza alle imprese in fase di istruttoria dei procedimenti. Le procedure, esclusivamente telematiche, prevedono un elevato grado di interazione tra i Responsabili comunali preposti e la struttura operativa del SUAP associato, al fine di garantire la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi. 
4) INCASSI PER DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Il SUAP associato punta al suo parziale autofinanziamento attraverso l'utilizzo degli introiti derivanti dalle sue attività, ottimizzando i costi per l'efficace gestione delle risorse. 
5) COSTO MEDIO DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Attraverso un'analisi del costo medio degli oneri istruttori, si evidenzia una riduzione (-23,77% rispetto all'anno 2017) con vantaggi in termini di spesa posti a carico delle imprese.

Conclusioni:
Dunque la Provincia di Campobasso, attraverso il potenziamento, l'evoluzione e l'efficientamento dei propri modelli organizzativi ed il sapiente uso dell'innovazione digitale, ha garantito con efficacia il servizio di assistenza agli Enti convenzionati; un bilancio positivo per i servizi erogati dal S.A.E.L., che nella sfida lanciata anche della nuova modalità di lavoro spazio-temporale, ha assicurato agli enti il proprio supporto con un alto livello di produttività ed operatività, determinando contestualmente un significativo potenziamento delle performance e dei risultati raggiunti in linea anche con rilevanti economie sui costi di gestione.


 
Orari e Contatti

La REDAZIONE DEL S.A.E.L. è raggiungibile (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:00).ai consueti contatti:

Tel: 0874/401256
email: redazionesael@provincia.campobasso.it
pec: sael@pec.provincia.campobasso.it


L'ufficio SUAP S.A.E.L. è raggiungibile (lunedì e mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 19:00, venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00) ai consueti contatti:

Tel: 0874/401384
Email: suapsael@provincia.campobasso.it
pec: sael@pec.provincia.campobasso.it

Per info e segnalazioni urgenti, è possibile contattare la Redazione del S.A.E.L. al numero telefonico 0874-401256 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:00).

 

 
Logo SAEL

La Provincia di Campobasso da sempre agisce nell'interesse della popolazione, delle istituzioni e del mondo produttivo locale, nella logica della sussidiarietà. Alla luce della legge n. 56/2014 che ha prefigurato una nuova configurazione istituzionale delle Province, prevedendo per esse un insieme di funzioni fondamentali tra le quali è ricompresa quella della raccolta ed elaborazione di dati e di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali e tenuto conto che la Regione Molise ha manifestato la volontà di non garantire più il servizio di assistenza tecnico amministrativa ai comuni del territorio offerti attraverso l'Associazione Ali Comuni Molisani, la Provincia di Campobasso ha inteso istituire il Servizio di Assistenza agli Enti Locali (SAEL) attraverso il quale coordinare la realizzazione della rete dei Comuni della provincia di Campobasso. Il SAEL si prefigge di:
- erogare servizi informativi di base;
- erogare servizi specialistici di natura informativa e tecnologica (ICT), di promozione della cultura dell'e-government, di informazione e comunicazione su tematiche europee, di informazione e formazione sulla normativa e sulle opportunità legate all'attuazione delle normative in tema di parità e di pari opportunità, anche in collaborazione con la Consigliera di parità provinciale;
- erogare servizi di assistenza tecnico operativa e consulenziale nelle materie contabili e patrimoniali come: gestione dei documenti di bilancio (Bilancio, Rendiconto, Performance, Equilibri di bilancio...), alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, gestione dei pagamenti, degli incassi e del trattamento economico del personale;
- erogare servizi di consulenza tecnica sulla gestione giuridica ed economica del personale quali Gestione pensionistica, Gestione trattamenti di fine servizio, Gestione trattamento di fine rapporto, Gestione controlli ispettivi, Gestione procedimenti disciplinari e contenzioso del lavoro, Applicazione di istituti giuridici;
- garantire la continuità delle attività specialistiche connesse al funzionamento dello Sportello SUAP.
Il SAEL raccoglie quindi il testimone lasciato da ALI Comuni Molisani e rappresenta la sfida della Provincia di Campobasso per il coordinamento dei processi di innovazione e di e-government, attraverso la gestione associata di servizi, interpretando così al meglio il ruolo di Ente di Area Vasta e Casa dei Comuni assegnato alle province dalla Legge Delrio.

Contatti
PEC:  sael@pec.provincia.campobasso.it
email: redazionesael@provincia.campobasso.it (aggiornato)
email SUAP: suapsael@provincia.campobasso.it
telefono:  +39 0874 401 256
fax:  +39 0874 401512

 
Logo Accedi ai Servizi SAEL.
 

 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO