1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

 
 
 
 

SAEL - Servizi informatici

 

 

MENU

  1. ASSISTENZA HARDWARE - Servizio di assistenza hardware in house e da remoto
  2. PAGO PA - Sistema dei pagamenti
  3. CONSERVAZIONE A NORMA - Sistema di conservazione digitale a norma
  4. CONSULENZA INFORMATICA - Servizio di consulenza tecnica ed informatica polispecialistica
  5. SOCIAL MEDIA E APP - La comunicazione pubblica attraverso social media e app
  6. WI-FI - Servizio di free wi-fi
  7. INFO POINT - Servizio di comunicazione ed informazione per il pubblico

 

ASSISTENZA HARDWARE

Servizio di assistenza hardware in house e da remoto

Descrizione
Lo staff della Provincia può intervenire, a richiesta, per risolvere problemi di malfunzionamento alle dotazioni hardware site presso le varie Amministrazioni. Tale servizio verrà svolto, secondo le necessità, sia da remoto che in presenza. L’erogazione del servizio prevede la richiesta di un rimborso al S.A.E.L. pari ad euro 20,00 per ogni ora di durata dell'intervento.

Modulistica

Torna su.

 

pagoPA

Sistema di pagamenti pagoPA

Descrizione
Secondo quanto disposto dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’art. 15 del D.L. 179/2012, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti – a qualsiasi titolo dovuti – anche con l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento della piattaforma tecnologica di cui all’articolo 81 del CAD, denominata Nodo dei Pagamenti-SPC, peraltro già attiva dal giugno 2012. Il sistema, noto come “pagoPA”, nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito. Le PA sono tenute ad aderire al Nodo dei Pagamenti, mentre i gestori di pubblici servizi (ossia anche enti quali, ad esempio, Enel, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Trenitalia, etc…) possono partecipare su base volontaria (articolo 15, comma 5-bis del DL 179/2012). Così come stabilito dallo stesso art. 5 del CAD, l’AgID ha definito le Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, che definiscono le specifiche attuative che le soluzioni di pagamento adottate dagli Enti devono rispettare ai fini dell’interconnessione e dell’interoperabilità con il Nodo. Per formalizzare l’adesione, gli Enti sottoscrivono con l’Agenzia per l’Italia Digitale apposite lettere di adesione, secondo i modelli predisposti da AgID. In questo contesto la Provincia di Campobasso intende fornire un supporto agli enti del proprio territorio:
• progettando una soluzione che rispetti i dettami normativi e che sia di riferimento per gli Enti nella messa a punto di una soluzione di qualità;
• sviluppando un portale unico multi ente di front-end per i pagamenti elettronici, integrato con il sistema SPID così come previsto dalle linee guida di AgID;
• supportando gli Enti nella fase di individuazione del/dei partner tecnologici in grado di dialogare con il portale unico provinciale e di abilitare la connessione con il nodo pagoPA e la gestione dei pagamenti;
• supportando gli Enti nelle interlocuzioni con i fornitori dei software che integrino il modello architetturale;
• offrendo servizi di assistenza per le attività amministrative di adesione al nodo;
• attivando servizi di helpdesk, assistenza continuativa e consulenza nelle fase a regime agli Enti aderenti.

Torna su.

 

CONSERVAZIONE A NORMA

Servizio di conservazione a norma

Descrizione
Il servizio di conservazione è proposto in ottica di dematerializzazione, intesa come introduzione del documento informatico. Questa azione consiste nella sostituzione di documenti originali cartacei con documenti originali informatici. Ha pertanto l’obiettivo di fornire agli enti uno strumento dedicato, in via prioritaria, alla conservazione nel tempo dei documenti originali informatici prodotti.

Torna su.

 

CONSULENZA INFORMATICA

Servizio di consulenza tecnica ed informatica polispecialistica

Descrizione
La Provincia di Campobasso mette a disposizione, tramite il proprio personale, una attività di consulenza tecnica POLISPECIALISTICA che verte, in via prioritaria ma non esclusiva, sui seguenti temi: Servizi di fonia e linea dati, cablaggio reti, caselle di posta elettronica.
L’erogazione del servizio prevede la richiesta di un rimborso al S.A.E.L. pari ad euro 20,00 per ogni ora di durata dell'intervento.

Modulistica

Torna su.

 

SOCIAL MEDIA E APP

La comunicazione pubblica attraverso social media e app

Descrizione
Tale servizio nasce dall’esigenza sempre più avvertita da parte delle Amministrazioni pubbliche, a livello centrale e locale, di comunicare con i cittadini in maniera diretta ed efficace, facendo ricorso non solo alla pagina web istituzionale ma anche ai social media. L’obiettivo è stare dove sono i cittadini: la pubblica amministrazione deve rappresentare un punto di riferimento sulle piattaforme di comunicazione, vecchie e nuove (web, social, chat). L’offerta del servizio prevede:
- Attività di informazione rivolta ai Comuni sull’importanza della comunicazione attraverso i principali social media: Facebook, Youtube, Instagram, Twitter, Telegram;
- Cura dei principali social inseriti all’interno dei siti web delle Amministrazioni aderenti alla convenzione.
Questa attività prevede uno stretto legame con le Amministrazioni comunali interessate che segnaleranno i contenuti da evidenziare; la predisposizione di una APP che permette agli utenti di consultare con facilità dai loro dispositivi portatili tutti gli eventi del territorio.
Brevi indicazioni sul funzionamento:
Come funziona (per il cittadino)
-Analisi ed elaborazione di dati da parte dell'utente a partire dal suo Comune di residenza (o dal Comune "preferito”): “I miei eventi” e “Il mio Comune”.
-Notifica automatica (push) di eventi simili a quelli scelti dall’utente in fase di configurazione. Consultazione degli eventi facilitata da macro-categorie che raccolgono notizie dello stesso ambito (mostre, spettacoli,…).
-Scheda del singolo evento corredata da informazioni descrittive significative e accompagnate da un’immagine.
- Integrazione con altre applicazioni (mappe, indicazioni stradali, calendario/agenda, condivisione con canali social).
Come funziona (per l’ente aderente)
Eventi dal Comune
Analisi ed elaborazione di dati da parte dell'utente a partire dal suo Comune di residenza (o dal Comune "preferito")
Elenco dei servizi a disposizione del cittadino
Stemma e slogan del Comune
Indicazioni relative alla zona della provincia a cui il Comune appartiene.

Torna su.

 

WI-FI

Servizio di free wi-fi

Descrizione
Servizio gratuito di ordine informativo connesso all'uscita del bando annuale della Commissione Europea.

Torna su.

 

INFO POINT

Servizio di comunicazione ed informazione per il pubblico

Descrizione
Con funzioni di accoglienza e comunicazione, il servizio fornisce tutte le informazioni circa le attività del S.A.E.L., in una prospettiva promozionale e di crescita che intende creare nuove opportunità per gli Enti aderenti. Nello specifico, il servizio rende informazioni circa:
Modulistica istituzionale per l’adesione al S.A.E.L. e per la richiesta dei servizi specialistici;
Sedi, orari, contatti e modalità di fruizione dei servizi erogati dal S.A.E.L.;
Prime informazioni di assistenza al software in uso presso gli Enti aderenti al SUAP;
Coordinamento delle proposte e dei suggerimenti nell'ambito dell'ascolto degli utenti, a garanzia dei diritti d'accesso e partecipazione.
Attività di front office e infopoint.
Elaborazione di news e contenuti da pubblicare sul portale dell’Ente al fine di comunicare in maniera diretta con gli Enti e fornire loro informazioni dettagliate, guidandoli nella navigazione.

Torna su.

 
 
 

Contatti:
S.A.E.L. - Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso
c/o Provincia di Campobasso, Via Roma,47 - 86100, Campobasso
Tel: 0874-401256 - Fax: 0874 401512
Email: redazionesael@provincia.campobasso.it
Pec: sael@pec.provincia.campobasso.it

 
 
Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO