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Attività e procedimenti

Nell'attesa dell'applicazione delle nuove linee guida Civit stabilite con delibera n. 50/2013, si fa riferimento alle modalità di pubblicazione dei dati stabilite nel Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2013-2015 adottato con deliberazione n. 12 del 6 febbraio 2013.

 

Elenco delle tipologie di procedimento

L'elenco delle tipologie di procedimento, il termine per la conclusione di ciascun procedimento ed ogni altro termine procedimentale e l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale sono inseriti nel Regolamento sul Procedimento amministrativo ed accesso ai documenti amministrativi.

I principali procedimenti attivabili su domanda e le relative informazioni sono reperibili nella sezione del sito denominata Modulistica e procedimenti.
 

 

Procedimenti dell'Avvocatura provinciale

Procedimenti stragiudiziali:
-  consulenza  legale/rilascio  di  pareri all'esterno e supporto legale al
Presidente  ed  ai Settori dell'ente (in materia di diritto amministrativo,
civile e penale);
- diffide stragiudiziali;
-  in materia di sinistri stradali: consulenza legale/pareri al Broker (che
gestisce, sulla base dell'attività istruttoria di competenza del 2° Settore
dell'ente,  la  pratica stragiudiziale, nonché quella giudiziale attraverso
legali  nominati dalla Compagnia in virtù di polizza assicurativa stipulata
dall'ente),  anche  ai  fini  deflattivi  del  contenzioso; procedimento di
affidamento    incarico    legale    per    la    gestione   dell'eventuale
mediazione/negoziazione  assistita/fase  giudiziale  all'avvocato  nominato
dalla  Compagnia  in  virtù  di  polizza  assicurativa stipulata dall'ente;
conclusione   procedimentale  con  riscontro  all'istanza  e  archiviazione
fascicolo d'ufficio;
 -  in  materia  di  sinistri  (diversi  da  quelli stradali): acquisizione
denuncia   sinistro;   attivazione  attività  istruttoria  con  contestuale
richiesta   relazione  al  Settore  competente  ed  eventuale  trasmissione
denuncia   all'assicurazione;   conclusione  procedimentale  con  riscontro
all'istanza e archiviazione fascicolo d'ufficio;
-   liquidazione  parcelle  avvocati/consulenti:  acquisizione  e  verifica
parcella  del  professionista;  redazione  atti  amministrativi di impegno,
liquidazione  e pagamento importo; conclusione procedimentale con riscontro
all'istanza e archiviazione fascicolo d'ufficio;
-   gestione   banche   dati/programmi   di  gestione  calendario  pratiche
stragiudiziali  e  giudiziali  con  adempimenti  di controllo/aggiornamento
scadenze e udienze; aggiornamento e archiviazione fascicoli cartacei;
-    gestione    del    fondo   di   garanzia   per   lo   sviluppo   della
microimprenditorialità,   l'autoimpiego  e  l'innovazione:  gestione  delle
attività giuridico-amministrative relative al fondo;
-  gestione  delle  partecipazioni  societarie:  ai fini della liquidazione
della quota sociale dell'ente;
Procedimenti giudiziali:
- gestione dei procedimenti giudiziali/rappresentanza e difesa dell'ente in
giudizio:  acquisizione  atti  introduttivi di giudizi; verifica regolarità
formale  dell'atto;  predisposizione/aggiornamento  fascicolo  ufficio  con
inserimento/aggiornamento  dati  nelle  banche  dati/programmi  di gestione
calendario   pratiche   giudiziali;   richiesta   istruttoria   al  Settore
competente;  acquisizione/studio  atti istruttori; attività di ricerca e di
studio;  predisposizione  atti amministrativi ai fini della costituzione in
giudizio con affidamento incarico di rappresentanza e difesa dell'ente agli
avvocati  interni/esterni all'ente (in questo caso, attività di supporto al
professionista  esterno); ricerca documenti e attività di studio; redazione
atti  giudiziari;  eventuale  acquisto contributo unificato/valori bollati;
depositi  telematici di atti giudiziari/documenti, con eventuale iscrizione
a  ruolo  del  giudizio;  accessi/rapporti  con  le cancellerie/segreterie;
partecipazione  udienze;  eventuale  predisposizione atti di liquidazione e
pagamento consulenti tecnici d'ufficio; attività di mediazione/negoziazione
assistita,  conciliazione,  transazione  e relativa predisposizione di atti
amministrativi;  redazione  note  compensi  professionali;  redazione  atti
consequenziali  a  provvedimenti  emessi dall'autorità giudiziale (introito
somme  assegnate  all'Ente; atti di impegno, liquidazione e pagamento somme
assegnate    in    sentenza/compensi    professionisti    esterni,   ecc.);
predisposizione   atti   di   registrazione   provvedimenti   dell'autorità
giudiziale;  eventuale  ritiro fascicolo di causa e archiviazione fascicolo
d'ufficio.

I  termini  di  conclusione  del  procedimento  amministrativo  sono quelli
prevsiti  dalla  normativa  vigente  in  materia  (legge  n. 241 del 1990 e
ss.mm.ii).
Per  quanto  attiene  ai  procedimenti giudiziari, si rinvia alla normativa
processuale civile, penale e amministrativa.

Risultati delle indagini di customer satisfaction

(Dlgs 33/2013 Art. 35, c. 2)

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