Nell'attesa dell'applicazione delle nuove linee guida Civit stabilite con delibera n. 50/2013, si fa riferimento alle modalità di pubblicazione dei dati stabilite nel Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2013-2015 adottato con deliberazione n. 12 del 6 febbraio 2013.
L'elenco delle tipologie di procedimento, il termine per la conclusione di ciascun procedimento ed ogni altro termine procedimentale e l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale sono inseriti nel Regolamento sul Procedimento amministrativo ed accesso ai documenti amministrativi.
I principali procedimenti attivabili su domanda e le relative informazioni sono reperibili nella sezione del sito denominata Modulistica e procedimenti.
Procedimenti stragiudiziali:
- consulenza legale/rilascio di pareri all'esterno e supporto legale al
Presidente ed ai Settori dell'ente (in materia di diritto amministrativo,
civile e penale);
- diffide stragiudiziali;
- in materia di sinistri stradali: consulenza legale/pareri al Broker (che
gestisce, sulla base dell'attività istruttoria di competenza del 2° Settore
dell'ente, la pratica stragiudiziale, nonché quella giudiziale attraverso
legali nominati dalla Compagnia in virtù di polizza assicurativa stipulata
dall'ente), anche ai fini deflattivi del contenzioso; procedimento di
affidamento incarico legale per la gestione dell'eventuale
mediazione/negoziazione assistita/fase giudiziale all'avvocato nominato
dalla Compagnia in virtù di polizza assicurativa stipulata dall'ente;
conclusione procedimentale con riscontro all'istanza e archiviazione
fascicolo d'ufficio;
- in materia di sinistri (diversi da quelli stradali): acquisizione
denuncia sinistro; attivazione attività istruttoria con contestuale
richiesta relazione al Settore competente ed eventuale trasmissione
denuncia all'assicurazione; conclusione procedimentale con riscontro
all'istanza e archiviazione fascicolo d'ufficio;
- liquidazione parcelle avvocati/consulenti: acquisizione e verifica
parcella del professionista; redazione atti amministrativi di impegno,
liquidazione e pagamento importo; conclusione procedimentale con riscontro
all'istanza e archiviazione fascicolo d'ufficio;
- gestione banche dati/programmi di gestione calendario pratiche
stragiudiziali e giudiziali con adempimenti di controllo/aggiornamento
scadenze e udienze; aggiornamento e archiviazione fascicoli cartacei;
- gestione del fondo di garanzia per lo sviluppo della
microimprenditorialità, l'autoimpiego e l'innovazione: gestione delle
attività giuridico-amministrative relative al fondo;
- gestione delle partecipazioni societarie: ai fini della liquidazione
della quota sociale dell'ente;
Procedimenti giudiziali:
- gestione dei procedimenti giudiziali/rappresentanza e difesa dell'ente in
giudizio: acquisizione atti introduttivi di giudizi; verifica regolarità
formale dell'atto; predisposizione/aggiornamento fascicolo ufficio con
inserimento/aggiornamento dati nelle banche dati/programmi di gestione
calendario pratiche giudiziali; richiesta istruttoria al Settore
competente; acquisizione/studio atti istruttori; attività di ricerca e di
studio; predisposizione atti amministrativi ai fini della costituzione in
giudizio con affidamento incarico di rappresentanza e difesa dell'ente agli
avvocati interni/esterni all'ente (in questo caso, attività di supporto al
professionista esterno); ricerca documenti e attività di studio; redazione
atti giudiziari; eventuale acquisto contributo unificato/valori bollati;
depositi telematici di atti giudiziari/documenti, con eventuale iscrizione
a ruolo del giudizio; accessi/rapporti con le cancellerie/segreterie;
partecipazione udienze; eventuale predisposizione atti di liquidazione e
pagamento consulenti tecnici d'ufficio; attività di mediazione/negoziazione
assistita, conciliazione, transazione e relativa predisposizione di atti
amministrativi; redazione note compensi professionali; redazione atti
consequenziali a provvedimenti emessi dall'autorità giudiziale (introito
somme assegnate all'Ente; atti di impegno, liquidazione e pagamento somme
assegnate in sentenza/compensi professionisti esterni, ecc.);
predisposizione atti di registrazione provvedimenti dell'autorità
giudiziale; eventuale ritiro fascicolo di causa e archiviazione fascicolo
d'ufficio.
I termini di conclusione del procedimento amministrativo sono quelli
prevsiti dalla normativa vigente in materia (legge n. 241 del 1990 e
ss.mm.ii).
Per quanto attiene ai procedimenti giudiziari, si rinvia alla normativa
processuale civile, penale e amministrativa.
(Dlgs 33/2013 Art. 35, c. 2)