Il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, comunica che è stato finanziato all'Ente il progetto di mobilità internazionale: "AST ECVET A - Scuola di Turismo. Tirocini di qualità per favorire la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche nel settore dell'ospitalità e della ristorazione" nell'ambito del programma europeo "Lifelong Learning Programme 2007-2013 - LLP". Sono molto soddisfatto - commenta il Presidente De Matteis- per questo importante riconoscimento. Oggi è sempre più difficile partecipare al programma Leonardo Da Vinci in quanto c'è maggiore competizione e la percentuale di successo decresce di anno in anno.
Nella situazione in cui versano le Province, purtroppo, è possibile attingere esclusivamente da fondi europei per svolgere attività nel territorio e, per questo, sono fortemente convinto che occorre intensificare la progettazione.
Il progetto finanziato prevede la preparazione di 60 giovani molisani frequentanti le ultime classi degli istituti turistico-alberghieri di Termoli, Campobasso e Vinchiaturo, affinché essi acquisiscano il know-how necessario nel settore del settore dell'ospitalità e della ristorazione.
I partecipanti appositamente selezionati, seguiranno un corso di lingua di 1 settimana nel paese d'accoglienza - Spagna, Portogallo, Malta, Regno Unito, Francia, Olanda, Irlanda; si formeranno per un periodo di 3 settimane presso aziende estere con specifiche attività nel settore di competenza dei tirocinanti, ottenendo competenze non altrimenti acquisibili ma indispensabili per il loro futuro professionale".
La conoscenza di una seconda lingua, la disponibilità alla mobilità sul territorio nazionale ed internazionale, la conoscenza diretta di metodi e tecnologie di lavoro attuati in paesi diversi da quello di provenienza, è know-how acquisibile attraverso l'esperienza di tirocini formativi all'estero proposti nel presente progetto, ma soprattutto condicio sine qua non per completare il proprio percorso di formazione che non può più definirsi concluso al termine dei cicli studio secondario o universitario e per ottenere risultati nel mercato del lavoro sempre più internazionale e competitivo.
Il progetto, finanziato per un importo di € 123.358,40, mira inoltre a rafforzare la cooperazione tra istituzioni e imprese che offrono opportunità di apprendimento a livello europeo.