Pubblicazione del 3 maggio 2013
La Provincia di Campobasso, con il coordinamento della Provincia di Rimini ed insieme ad altri partner del Sud Est Europa partecipa al progetto InTourAct - Integrated Tourism Action Plans for SEE Excellence - il cui obiettivo principale è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile e competitivo nelle destinazioni partner del progetto.
Più in particolare questo progetto mira a garantire un approccio integrato nella pianificazione dello sviluppo del turismo, promuovendo non solo le destinazioni turistiche centrali, ma anche le aree circostanti, attraverso l'estensione della stagione turistica, la conseguente riduzione della concentrazione di turismo e favorendo una migliore sostenibilità turistica ed economica.
Attraverso la sperimentazione di modelli innovativi di offerta, anche la nostra provincia potrà mirare ad aumentare l'attrattività e la competitività.
Il primo Forum Locale del Progetto InTourAct, che si terrà il prossimo 8 maggio alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Campobasso, è finalizzato ad implementare le attività progettuali con nuove strategie ed azioni concrete per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile della provincia di Campobasso.
I temi che verranno posti al centro della riflessione e del confronto con le Istituzioni sono essenzialmente quattro: Ambiente, Mobilità, Cultura, Innovazione ed Eccellenze Professionali.
Inoltre all'interno del Forum verrà individuato un rappresentante locale che si farà portavoce delle necessità e delle esigenze ravvisate e parteciperà agli incontri di progetto.