1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

 

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE

Gioventù in Azione

Pubblicazione del 26 ottobre 2012

 

Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e l'assessore al lavoro Salvatore Micone comunicano che ieri mattina si è tenuta presso la sala Consiliare della Provincia di Campobasso, l'Infoday sul programma Gioventù in Azione promosso dall'Agenzia Nazionale Giovani ed organizzato dal Punto Locale Eurodesk di Campobasso in collaborazione con Sicurform Italia. Gli obiettivi della giornata sono stati quelli di divulgare le azioni del programma Europeo Gioventù in Azione, analizzando nello specifico le azioni 1.1 (scambi giovanili) e 2 (Servizio Volontario Europeo) del predetto Programma al fine di permettere ai gruppi informali di giovani, alle Associazioni e agli Enti Locali di progettare, con il supporto del Punto Locale Eurodesk della Provincia di Campobasso, a favore di una platea giovanile tra i 13 e i 30 anni.

Il presidente e l'assessore al ramo, insieme al Dirigente del servizio Politiche Sociali e del Lavoro Dott. Vincenzo Toma e la d.ssa Sylva Tamilia, hanno illustrato le attività informative e di supporto e le nuove iniziative progettuali messe in campo dal Servizio, alle associazioni giovanili svolte dal Punto Locale Eurodesk, sito presso il Centro per l'Impiego di Campobasso, e grazie all'intervento di due rappresentanti dell'Agenzia Nazionale Giovani di Roma, d.ssa Anna Villani e il Dott. Fabio Ferro, è stata partecipata l'importanza per un giovane di viaggiare all'estero attraverso il programma "Gioventù in Azione", i cui costi sono coperti dall'Unione Europea, per un periodo che va ai 6 giorni ai 21 giorni (per l'azione 1.1 scambi) e da n. 2 mesi ai 12 mesi per le attività di volontariato sociale all'estero (SVE), così da arricchire il proprio curriculum e da acquisire nuove competenze ed abilità.

E' intervenuta, altresì, la Presidente dell'Associazione Sicuform di Campobasso, d.ssa Stefania Matilde Iosue, che ha illustrato il successo di progetti di volontariato attivati dalla stessa. Hanno partecipato giovani interessati a progetti di SVE, già iscritti al Forum Giovanile organizzato dalla Provincia di Campobasso e un gruppo ristretto di alunni del Liceo Classico di Campobasso, nonché rappresentati di associazioni, che hanno accolto con favore e interesse tale opportunità di finanziamento europeo nel settore delle politiche giovanili.

Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO