1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE...IN PROVINCIA

Campobasso | 02 Agosot 2012


 

L'Assessorato al Turismo della Provincia di Campobasso presenta il progetto di animazione estiva, "Sogno di una notte di mezza estate...in Provincia".
Il cartellone delle manifestazioni itineranti, quest'anno, comprende una serie di eventi di notevole spessore nel campo del teatro, della musica e dello spettacolo.
Si intende, infatti, dare particolare rilievo a tre azioni progettuali:
Attività teatrale, in quanto altamente qualificante dal punto di vista culturale e capace di interessare diverse fasce di popolazione, per un ritorno di immagine, anche a scopi turistici, originale e connotante. Si intende coinvolgere principalmente le compagnie teatrali, siano esse di professionisti o amatori con particolare attenzione al teatro popolare.
Estate nei borghi: prevede l'organizzazione di eventi e spettacoli nei comuni per la decentralizzazione e la migliore diffusione della cultura dello spettacolo e dello svago. La musica, di radice autoctona e popolare, diventa il motore della crescita culturale, dell' incremento dei flussi turistici e della valorizzazione dei talenti locali.
Animazione per bambini: si rivela una forte attenzione verso il mondo dei più piccoli riscontrata dalle numerose richieste pervenute dai comuni. Le attività previste avranno lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza dei più giovani al proprio territorio, creando momenti di aggregazione e socializzazione.
 
L'intero percorso itinerante farà leva su alcuni principi essenziali quali: un forte legame territoriale, la valorizzazione nel territorio di luoghi e spazi di interesse archeologico adibiti ad attività di spettacolo, innalzamento del valore artistico dell'offerta, ricambio generazionale, incentivazione della creazione di un nuovo pubblico con azioni promozionali rivolte alle nuove generazioni, valorizzazione di artisti locali, apertura delle realtà locali all'interculturalità.

Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO