1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

 

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE

2012: Anno europeo dell'invecchiamento attivo

Pubblicazione del 14 marzo 2012

 

Il 15 marzo alle ore 10:00 presso la Sala consiliare avrà luogo un incontro sulla salute a cui parteciperanno esperti del settore provenienti da diversi Paesi europei.
 
L'occasione deriva anche dal fatto che il 2012 è stato dichiarato dall'Unione Europea "Anno europeo dell'invecchiamento attivo".
 
L'obiettivo è quello di riflettere su come, oggi, gli europei vivono e restano in salute più a lungo, nonché per cogliere le opportunità che ne derivano, sensibilizzando tutte le generazioni, visto che l'invecchiamento "attivo" deve fornire ai giovani e agli anziani di domani la possibilità di continuare a svolgere un ruolo attivo nella società e vivere in modo più sano.
 
L'evento segnerà il kick off tra i partner del progetto "Age Coming" concernente il bando europeo Gundwing. Parteciperanno circa 20 ospiti di tre nazionalità: francese, inglese e polacca. Ogni team sarà composto, oltre che da referenti dei partner, anche da persone adulte beneficiarie dell'attività progettuale, che sarà costituita da attività di empowerment e di riqualificazione professionale di soggetti adulti fuoriusciti o in imminente fuoriuscita dal mondo del lavoro.
 
Il meeting sarà un occasione per far conoscere e scambiarsi le buone prassi sull'invecchiamento sano, migliorando le possibilità di restare attivi e di condurre una vita autonoma, intervenendo in settori tanto diversi quanto il lavoro, l'assistenza sanitaria, i servizi sociali, l'istruzione per gli adulti, il volontariato, gli alloggi, i servizi informativi o i trasporti.

All'evento, patrocinato anche dall'Università degli Studi del Molise e dall'Antenna Locale della Commissione Europea "Europe Direct", parteciperanno illustri relatori: il Prof. Nicola Ferrara, Ordinario di Medicina Interna e Geriatria nonché Direttore del Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dell'Invecchiamento, Enzo Ziccardi, responsabile "EURelations GEIE", Katarzyna Lasocha del "Globanet" - Polonia, Adriana Izzi, Preside Istituto superiore "Pertini", Swetlana Dominniq Sass dalla Germania, Carmela Basile, referente locale dell'Antenna europea "Europe Direct", Mauro Calice e Paolo Stanziale responsabili del progetto europeo "Progress 2ward healty ageing in Europe". Moderatore dei lavori sarà Gianluca Cefaratti, Presidente del Consiglio  Provinciale di Campobasso.

Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO