Il Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, nella Legge 6 agosto 2008, n. 133 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria", all'articolo 58, comma 1, prevede che Regioni, Province, Comuni e altri Enti locali dispongano l'individuazione, con deliberazione del proprio organo di governo e sulla base e nei limiti della documentazione esistente presso i propri archivi e uffici, dei singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione.
la stessa norma prevede, quindi, che venga redatto il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari allegato al bilancio di previsione.".
l'inserimento degli immobili nel piano ne determina la conseguente classificazione come patrimonio disponibile e ne dispone espressamente la destinazione urbanistica.
l'elenco degli immobili, da pubblicare mediante le forme previste, ha effetto dichiarativo della proprietà, in assenza di precedenti trascrizioni, e produce gli effetti previsti dall'articolo 2644 del codice civile, rubricato "Effetti della trascrizione", nonché degli effetti sostitutivi dell'iscrizione del bene in catasto.
A tal fine e per consentire a chiunque sia interessato ad acquisire un bene immobile di proprietà della provincia di Campobasso si predispone un modello di richiesta nel rispetto delle normative vigenti e delle competenze dei vari uffici coinvolti nel procedimento.
A tutte le persone fisiche e giuridiche interessate all'acquisizione di un bene immobile di proprietà provinciale.
Predisposizione del piano delle alienazioni (10 gg.) termine decorrente dalla data di ricezione del parere/nulla osta da parte degli uffici tecnici.
Pubblicazione piano delle alienazioni (60 gg.) obbligatori per legge per la pubblicazione all'albo pretorio.
Vendita 60gg. ( obbligatori per legge per l'eventuale esercizio del diritto di prelazione da parte degli aventi diritto o per l'esperimento di gara pubblica nonchè per l'attuazione di ulteriori adempimenti tecnici tra cui la sottoscrizione dell'atto notarile).
Foglio di planimetria catastale della particella che si intende acquisire.
Visure catastali di tutte le eventuali particelle confinanti con quella da acquisire.
Stima redatta da un tecnico con l'indicazione del valore di mercato del bene che si intende acquisire.
Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, nella Legge 6 agosto 2008, n. 133
Responsabile: ZOCCOLA Benedetto
Ufficio: Patrimonio
Indirizzo: Campobasso - Via Roma 47
Orario: MATTINA: da lunedì a venerdì 9:30-12:00 ** POMERIGGIO: lunedì e mercoledì 15:30-17:30
Telefono: 0874 401 259
E-Mail: benedetto.zoccola@provincia.campobasso.it
Dirigente: FRATANGELO Angelo