condividi

"Piccoli europei crescono", spettacolo a chiusura del progetto

Si chiude la prima annualità del progetto intrareti di informazione e comunicazione sull'Europa gestito dalle due reti informative comunitarie della Provincia di Campobasso, il Centro Europe Direct  e l'Eurodesk.
"Piccoli Europei in azione" è il nome del progetto innovativo e sperimentale che ha coinvolto e coinvolgerà in tutte le sue fasi d'esecuzione, le terze classi dell'Istituto Comprensivo Montini di Campobasso e che si concluderà ufficialmente, per questa prima fase, domani mercoledì primo giugno 2011, con la rappresentazione teatrale dal titolo "Dall'Olimpo a Bruxelles" che si terrà dalle 18 alle 20 presso il Teatro Savoia.
Il progetto -  a seguito della stipula di un protocollo interistituzionale con l'Istituto Montini - verrà inserito nel Piano di Offerta Formativa dello stesso istituto e verrà replicato nelle annualità 2011-2012 e 2012-2013.  
 
Il progetto intrareti di informazione e comunicazione sull'Europa si è articolato in un percorso didattico di educazione informale sull'Europa che è stato realizzato attraverso un approccio ludico ed una metodologia informale che ha previsto il coinvolgimento degli studenti in esercitazioni sia individuali che di gruppo.
 Nel corso dei 18 incontri della durata di due ore ciascuno, infatti, gli studenti delle terze classi dell'Istituto Comprensivo Montini hanno approfondito il  "concetto Europa" attraverso la conoscenza della storia dell'Ue e delle grandi personalità che hanno contribuito alla sua nascita. Ma hanno anche affrontato il tema delle annessioni e dell'allargamento dei confini. Al termine del percorso di conoscenza attraverso alcuni test di verifica è stato possibile testare il livello di apprendimento. Gli elaborati sono stati poi esposti e le classi coinvolte nel progetto hanno partecipato alla Festa dell'Europa e hanno visitato lo Spazio Europa presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europa.
Domani, mercoledì primo giugno, la manifestazione al Teatro Savoia che completerà l'intero percorso didattico in maniera ludica e con il coinvolgimento delle tre classi che hanno partecipato alla realizzazione del progetto (due prime e una seconda) dell'Istituto Comprensivo Montini, le stesse che hanno curato anche i testi e l'allestimento scenico supportati dal personale docente. A chiusura della rappresentazione teatrale si esibirà l'Orchestra dell'Istituto Montini diretta dalla prof.ssa Barbara Chiesi.
La rappresentazione teatrale sarà presenziata dal presidente della Provincia di Campobasso, dottor Rosario De Matteis.

Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO