1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

Progetto Senapa: attivo lo sportello a Campobasso in via Milano

Il progetto di microcredito Senapa è presente adesso anche a Campobasso.
É aperto tutti i giovedì dalle 10 alle 13 in via Milano 11, presso gli uffici della Provincia di Campobasso, uno sportello informativo sul microcredito socio-assistenziale nato dalla collaborazione tra la Caritas diocesana di Termoli-Larino e la Provincia di Campobasso. Lo sportello va ad aggiungersi a quello già operante a Termoli, presso la Caritas.
Gestito dalla cooperativa Senapa Etica, si rivolge alle famiglie non bancabili residenti nel territorio provinciale con l'obiettivo di sostenerle nell'accesso al credito attraverso la convenzione con la Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina.
Nato nel 2003 per alleviare le difficoltà di due piccole comunità molisane colpite dal sisma ed affidato operativamente alla Diocesi di Termoli-Larino, il progetto è stato condiviso nel 2009 dalla Provincia di Campobasso con azioni concrete volte a sviluppare iniziative a favore dei giovani e in generale verso chi, anche in considerazione dell'attuale congiuntura economica e dei suoi riflessi negativi sull'occupazione, si trova ai margini del mondo del lavoro.
Il proficuo rapporto di collaborazione ha consentito di promuovere azioni di sostegno al consumo a favore di soggetti aventi basso reddito e residenti nel territorio di competenza con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio provinciale in modo da incentivare la popolazione, soprattutto giovanile, a non abbandonare il territorio. 
 
Il progetto offre due differenti strumenti:
il microcredito-famiglia, che concede alle famiglie un importo compreso tra 1.000 e 7.000 euro, ed il microcredito-impresa, che concede alle imprese un importo compreso tra 3.000,00 e 15.000,00 euro.
Il progetto Senapa punta sulla qualità e non sulla quantità delle erogazioni, quindi il lavoro prevalente avviene durante i colloqui; ossia nella fase di consulenza ed accompagnamento, durante il processo di pre-istruttoria. Infatti, lo scopo primario del microcredito è di offrire strumenti di gestione economica ai potenziali beneficiari, e solo se si ritiene indispensabile e dopo un'attenta valutazione del caso, si provvede all' effettiva erogazione del microcredito.
A Termoli iSenapa opera da tempo presso la "Cittadella della Carità", piazza Bisceglie 1, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00, al numero 0875-701401 interno 1. Per contattare gli operatori è possibile anche scrivere a senapa@caritastermolilarino.it per fissare un primo appuntamento/colloquio.

Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO