1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

A Larino le celebrazioni per i 200 anni dall'ingresso nella Provincia di Molise

Duecento anni fa, a Parigi, Gioacchino Napoleone, Re delle Due Sicilie, annetteva con proprio decreto il Distretto di Larino alla Provincia di Molise.
 
A Larino si celebra domani, 4 maggio 2011, un'importante pagina per la storia della regione con la rilevante iniziativa culturale voluta fortemente dalla Provincia di Campobasso, guidata dal presidente Nicola D'Ascanio, per dare il giusto risalto ad un momento storico che ha naturalmente segnato il futuro per i suoi effetti sul territorio, sulla crescita, sullo sviluppo economico e socio-culturale.
 
La giornata celebrativa avrà luogo a Larino, nel suggestivo scenario del Teatro Risorgimento di Larino, dove a partire dalle 16 di domani pomeriggio, 4 maggio, si terrà una seduta congiunta dei Consigli comunale di Larino e provinciale di Campobasso con gli interventi del Sindaco Guglielmo Giardino e del presidente Nicola D'Ascanio.
Alle 17 avrà inizio una tavola rotonda su un tema quanto mai attuale, ricco di riferimenti storici e di spunti di dibattito: si discuterà infatti de "Il Molise dall'unificazione al federalismo: cooperazione o macroregione?".
Interverranno il sindaco di Larino Guglielmo Giardino, il presidente della Provincia Nicola D'Ascanio, il presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, il Magnifico Rettore dell'Università del Molise Giovanni Cannata, il presidente dell'Associazione Industriali del Molise Michele Scasserra, il senatore Luigi Biscardi e il giornalista Giuseppe Tabasso.
I lavori della tavola rotonda saranno moderati da Antonio Ruggeri.
 
L'Associazione culturale Filatelica Molisana, nell'ambito delle celebrazioni,  presso il Palazzo Ducale dalle 14 alle 20 curerà l'annullo celebrativo del "Bicentenario dell'annessione del Distretto di Larino alla Provincia di Molise".


 

Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO