1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

L'Orchestra giovanile di Ottawa si esibisce al Teatro Savoia

Il 15 marzo l'atteso concerto

 

Campobasso |10-03-2011


 
orchestra di ottawa
L'orchestra di Ottawa

Martedì 15 marzo, alle 20.30, si esibirà al Teatro Savoia l'Orchestra Giovanile di Ottawa.
Sarà l'evento principale della tournée nella penisola, perché è ancora forte e sentito il legame tra la comunità italiana in Canada e la terra natia. E la tappa a Campobasso è stata "suggerita" proprio dalla storia comune che Molise e Canada hanno vissuto, a margine della seconda guerra mondiale, quando proprio il capoluogo regionale era conosciuto come "piccolo Canada" grazie alla presenza e al ruolo delle truppe alleate nordamericane in regione.
L'Orchestra Giovanile di Ottawa è un complesso sinfonico composto da circa settanta tra i migliori musicisti provenienti dalla capitale del Canada: di età compresa tra i 14 e i 20 anni, è magistralmente diretta da John Gomez ed è stata riconosciuta come una delle migliori orchestre giovanili canadesi. L'unico musicista di origini italiane, invitato dal maestro Gomez, è Riccardo Nazario del Castello, primo trombone, che tra l'altro è oriundo di Trivento.
Il programma del concerto che si terrà a Campobasso il prossimo 15 marzo prevede in repertorio brani di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Rimsky-Korsakov e pezzi classici canadesi.
Lo spettacolo di Campobasso avrà un significato particolare perché cadrà due giorni prima della giornata delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia: un momento unico ed interessante soprattutto per i musicisti canadesi che vedranno un'Italia in festa. Il Consiglio di Amministrazione dell'Orchestra è particolarmente riconoscente al presidente della Provincia di Campobasso, Nicola D'Ascanio, alla Fondazione Teatro Savoia nella persona della dottoressa Ilaria Trivisonno e al maestro Franz Albanese del Conservatorio Perosi per la loro disponibilità e per aver reso possibile l'esibizione dell'Orchestra nello splendido e suggestivo scenario del Teatro Savoia.

 


Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO