1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

Di Giulio presenta "Dalla fame di terra alla fuga dei campi"

L'iniziativa nell'ambito di "Lettura Conoscenza Libertà", serie di incontri letterari per l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia

 

Campobasso | 08-02-2011


 
pieghevole rassegna
didascalia pieghevole

Primo appuntamento, giovedì 3 febbraio alle 17.30 nella biblioteca provinciale "P. Albino" in via D'Amato a Campobasso, per "Lettura Conoscenza Libertà", la serie di incontri letterari curata da Vincenzo Lombardi ed inserita nel programma delle celebrazioni del 150' anniversario dell'Unità d'Italia organizzate dalla Provincia di Campobasso.
Rosa Montazzoli e Giovanni Battista Muricchio presenteranno il libro di Pasquale Di Giulio "Dalla fame di terra alla fuga dai campi. L'azione dell'ente di Riforma Fondiaria Puglia, Lucania e Molise"
Il volume spazia dalle origini del movimento contadino fino ai primi anni Cinquanta del secolo scorso e approfondisce il ruolo dell'Ente di Riforma per la Puglia, Basilicata e Molise nel  territorio bassomolisano che, con  l'espropriazione prima e l'assegnazione poi, della terra ai contadini e ai braccianti, ha mutato completamente l'assetto originario del paesaggio rurale ed inciso, ancor più, sulla mentalità del contadino molisano, che ha saputo resistere, caparbiamente, alla durissima vita nei territori colonizzati.
In particolare, il testo si occupa del centro di colonizzazione di Termoli e del gruppo aziende contadine "Nuova Cliternia" .

 


Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO