
La Provincia di Campobasso, attraverso il 1° Settore “Risorse Umane e Finanze” diretto dal dott. Antonio Caruso, promuove un importante momento di approfondimento dedicato al nuovo quadro normativo in materia di contratti pubblici. Il convegno, intitolato “I contratti pubblici: tra novità normative, applicazioni e aspetti problematici”, si terrà venerdì 21 novembre 2025 alle ore 10,00 presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.
L’iniziativa, rivolta ad amministratori, dirigenti pubblici, funzionari, professionisti del settore e operatori economici, intende offrire un’analisi aggiornata sulle evoluzioni legislative e sulle principali questioni applicative che coinvolgono la gestione dei contratti nella Pubblica Amministrazione.
Ad aprire i lavori, con i saluti istituzionali, sarà il Presidente della Provincia, Giuseppe Puchetti.
A introdurre e moderare l’incontro sarà Carmine Volpe, Presidente Aggiunto del Consiglio di Stato.
Il dott. Carmine Volpe è stato nominato il 17 febbraio 2023, dal Presidente della Repubblica, quale Presidente aggiunto del Consiglio di Stato.
Seguiranno gli interventi di autorevoli esperti del settore:
- Eugenio Tagliasacchi, Consigliere di Stato: Il partenariato pubblico-privato tra novità normative e profili applicativi.
- Domenico Cerqua, Sezioni Riunite Giurisdizionali in Speciale Composizione e Sezione di controllo per la Campania della Corte dei Conti: La giurisdizione contabile nel settore dei contratti pubblici tra controllo preventivo di legittimità e responsabilità amministrativa e contabile.
- Giuseppe Ruta, Avvocato amministrativista: Gli affidamenti sotto soglia e i sistemi di scelta del contraente: tra affidamenti diretti e procedure negoziate.
- Andrea Ferrante, Segretario Comunale: Accesso agli atti di gara: nuove frontiere e questioni tradizionali.
Il convegno rappresenta un momento di confronto qualificato su temi centrali per la corretta gestione amministrativa e per l’efficace attuazione degli investimenti pubblici, in un periodo caratterizzato da significativi aggiornamenti normativi e operative complessità.
La locandina del convegno è stata pubblicata sul sito giustizia-amministrativa al link sottostante