1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

 

Nomina Mons. Antonio D'Angelo Vescovo Ausiliare di L'Aquila, il messaggio del Presidente Francesco Roberti


Mons. Antonio D'Angelo, domenica 12 settembre 2021, è stato consacrato Vescovo Ausiliare di L'Aquila. Nominato lo scorso 14 agosto da Papa Francesco, affiancherà il Cardinale Arcivescovo, Giuseppe Petrocchi, nello svolgimento del ministero nella comunità ecclesiale e sociale della comunità aquilana.

Mons. D'Angelo è nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro, è stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2018 il Diploma dell'Istituto Superiore per Formatori presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha ricoperto diversi incarichi: dal 1996 è stato Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale e Parroco di S. Giovanni Battista a Colletorto e dal 2005 al 2007 Direttore della Caritas Diocesana; nel 2005 è diventato Canonico della Basilica Concattedrale di Larino e nel 2007 Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti; dal 2007 al 2012 è stato Direttore dell'Ufficio Diocesano di Pastorale vocazionale e dal 2008 Membro del Consiglio Presbiterale; nel 2010 è stato nominato Economo del Seminario Regionale. Dal 2016 finora è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano S. Pio X di Chieti. Dal 2018 è Membro della Commissione Presbiterale Italiana della CEI.

"A Mons. Antonio D'Angelo giungano i miei personali complimenti e l'in bocca al lupo per il nuovo importante ruolo che andrà a svolgere nella vicina terra abruzzese - ha affermato il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti - Una illustre persona della nostra regione, che ha sempre favorito il dialogo e la collaborazione all'interno delle comunità in cui ha esercitato il proprio ministero".

"La nomina di Mons. Antonio D'Angelo, da parte di Papa Francesco, è anche frutto della grande e importante opera che svolge sul territorio la Diocesi Termoli-Larino, egregiamente guidata da S.E. Mons. Gianfranco De Luca. All'intera Diocesi va l'encomio per la vicinanza ai cittadini e al territorio, proseguito con costanza anche durante i periodi più difficili degli ultimi mesi. Un punto di riferimento importante per la collettività",
 ha concluso Roberti.  

 
Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO