1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

Fasi finali del progetto "A scuola di Opencoesione"

Il presidente dellaProvincia di Campobasso Rosario De Matteis rende noto che sta per terminare laterza edizione di ASOC, "A Scuola di Opencoesione": il progetto di monitoraggiocivico sull'utilizzo dei fondi pubblici rivolto alle scuole superiori,coordinato e gestito dal Dipartimento delle Politiche di Coesione, incollaborazione con il MIUR e con la Rappresentanza in Italia della Commissioneeuropea.
"A Scuola di OpenCoesione- afferma De Matteis - è un percorso innovativo di didattica interdisciplinareche promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività dimonitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l'impiego di tecnologie diinformazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicatisul portale OpenCoesione.
Anche il Molise hapartecipato alla corrente edizione, la terza, con ben 5 team composti dastudenti e docenti delle seguenti scuole: il Liceo G. Maria Galanti, il liceoScientifico Mario Pagano, l'IIS S. Pertini di Campobasso, l'IPSAR di Riccia el'IIS Boccardi di Termoli. Ognuno di essi è oratutti alle prese, con l'organizzazione degli eventi finali nei quali glistudenti delle scuole partecipanti incontrano istituzioni e cittadini perpresentare i propri lavori di ricerca e monitoraggio civico, sintetizzatinell'ultimo report consegnato. Il tutto con il coordinamento e con lasupervisione del Centro di informazione Europe Direct della Provincia diCampobasso che ha seguito ed affiancato le scuole durante le attività previstedal progetto".




Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO