1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

Pubblicazione lettera del Presidente De Matteis a Trenitalia

Amministratore Trenitalia S.p.a
E p.c Presidente della Regione Molise,
Parlamentari, Consiglieri regionali del Molise, Autoritàsindacali, Comune di Termoli, organi di informazione

OGGETTO:ATTO DI SIGNIFICAZIONE

Gentile Presidente,
da organi di informazionesono venuto a conoscenza del brindisi tra i vertici di Trenitalia ed ilpresidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, per la fermata nellastazione centrale diPescara del famoso"neonato" Frecciarossa. Un evento che anch'io avrei salutato con entusiasmo,qualora anche il Molise fosse toccato, al pari di tutte le altre regionid'Italia, da almeno una fermata del Lecce - Milano. Ed invece, grazie a sceltediscutibili, gli utenti della mia regione, come quelli del Gargano e del BassoVastese, saranno costretti a raggiungere Foggia o Pescara per usufruire didetto collegamento. In altre parole: non ne usufruiranno e si creerà altromalcontento. Un servizio pubblico dunque che ancora una volta mortifica ilMolise, lo taglia fuori da possibilità di sviluppo, crescita, dignità, turismo,istruzione, lavoro. Un no sancito senza motivo, senza giustificazione, senzauna logica.
Da fontigiornalistiche ho anche letto che la stazione di Termoli non è stata presa inconsiderazione in base ad uno studio di fattibilità. Ebbene, se gli studi delsettore escludono una regione, l'unica della dorsale adriatica, allora sonoconvinto che occorra rivedere un attimo tutto il piano trasporti ferroviariodel Molise. D'altra parte, parliamo di un servizio pubblico, di un'azienda apartecipazione pubblica. Veniamo quindi alla reale situazione del trasporto surotaia del Molise. Il collegamento Termoli - Lesina necessita di un raddoppiodella linea e se ne discute da almeno dieci anni; il collegamento Termoli -Campobasso, oggetto di intervento da parte di Regione e Trenitalia, è costosoed improponibile visto il territorio e la obiettiva predisposizione a preferirealtri mezzi di collegamento da parte degli studenti e dei pendolari; ilcollegamento Campobasso Benevento è stato soppresso; il collegamento Carpinone- Sulmona (la Transiberiana del Molise) soppresso, il collegamento Campobasso -Isernia - Napoli ed il Campobasso - Isernia - Roma è talmente sconveniente chebasta chiedere a chiunque o entrare in qualsiasi sito telematico, per trovaremigliaia di segnalazioni negative a riguardo: treni sporchi, in ritardo, treni che si fermano per strada, scarsamanutenzione dei mezzi, scarsi controlli, stazioni e biglietterie soppressecome del resto persino i posti della Polizia ferroviaria. L'unicointervento positivo è stata la Venafro Rocca d'Evandro, parzialeelettrificazione del tratto e l'acquisto di alcuni Minuetto grazie all'impegnodella Regione Molise.
Non me ne voglia,ma il servizio ferroviario del Molise è semplicemente un disastro: raggiungereRoma non è agevole come non lo è Napoli. E questa non è una critica ma la realesituazione, senza accennare al problema neve e gli allagamenti del trattocasertano di Vairano che arrestano spesso la piccola locomotiva a gasolio deglianni '50. Ma sul maltempo è meglio neppure aprire il discorso. D'altra parte,la politica del trasporto va vista secondo un canone di efficienza, trasparenzae pari dignità, oppure mi domando a cosa serva, se poi, a conti fatti, nonesiste tutela, interesse pubblico e convenienza? Per questi motivi è nostrodovere sollecitarvi alla istituzione della fermata del Frecciarossa a Termolied a rivedere le vostre scelte chesinora hanno fortemente deluso le aspettative degli utenti molisani che sonostanchi di pagare lo scotto del fattore numerico come se un trasporto pubblicofosse un'azienda privata.
In attesa di riscontro, le porgo i più referenti saluti
Il Presidente
Rosario De Matteis


Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO