1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
condividi

Conferenza stampa presentazione mostra fotografica Faccincani - 8 maggio

Il Presidente dellaProvincia di Campobasso Rosario De Matteis convoca una conferenza stampa alleore 17.300 di venerdì 8 maggio, nell'atrio dell'ente, per presentare la mostrafotografica di Athos Faccincani.

Athos Faccincani nellaCittà Giardino
Venerdì 8 Maggio 2015alle 17.00 nel Palazzo Magno della Provincia
Alte sequoie, possenti cedri delLibano, eleganti cipressi, abeti rossi, profumati tigli e poi parchi, piazzealberate, viali e aiuole fiorite, nonché fontane e fontanelle dalle qualisgorgano acque fresche e pure.
Quale paesaggio migliore per l'artee l'anima di Athos Faccincani?
Campobasso, la città giardino,elevata nel 1755 a rango di città modello da Carlo di Borbone re di Napoli,dall'8 al 17 Maggio ospita nel prestigioso Palazzo Magno della Provincia, unastupenda mostra personale di Athos Faccincani.
I suoi soggetti preferiti, leassolate marine e i porti pieni di imbarcazioni, campi, fiori e alberi emananoun senso di freschezza e di bellezza in una pittura dove la natura e i luoghipresentano il loro volto più amichevole. Vedute ariose e radiose, dai coloriforti ma anche straordinariamente dolci,poiché tali sono lesensazioniche i suoi dipinti trasferiscono agli occhi di chi li guarda. L'operadell'artista si contraddistingue, infatti, per l'intensità dei colori che siaccendono a vista d'occhio conferendo al genere del paesaggio una rinnovataespressività in cui l'energia del colore puro, fiammante, non produce tensioneemotiva ma calma interiore.
Svela Faccincani: "Quando avetedavanti agli occhi un mio quadro e vi chiedete il perché dei fiori, allorasappiate che non è solo la loro bellezza che voglio riprodurre, non è arteornamentale che voglio rappresentare: è l'amore, ed i fiori, casualmente e pervolere del fato, sono la cosa migliore per esprimerlo. E a chi dice che i mieirossi son troppo rossi, i miei gialli troppo gialli e i miei azzurri troppoazzurri, a loro dico che se la stanno prendendo con la persona sbagliata: nonson io che ho creato fiori tanto colorati, acque così verdi e cieli cosìazzurri, ma chi avrebbe il coraggio di fare un appunto al buon Dio?"
La personale di pittura, curatadalla "Contemporanea Galleria d'Arte" di Giuseppe Benvenuto, sarà inauguratavenerdì 8 Maggio 2015 alle ore 17 alla presenza dell'Artista e del Presidentedella Provincia di Campobasso Dr. Rosario De Matteis.
BIOGRAFIA
Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare perl'intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata unamostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà laMedaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente dellaRepubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore,Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla Natura, che diventa laprotagonista indiscussa della sua pittura. Da allora l'ascesa del Maestro delColore si è estesa ben oltre i confini nazionali; tra le sue esposizioniinternazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami,San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo,Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è statoinsignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il premioPersonalità Europea consegnatogli a Roma nel 2008.


Valuta questo sito: COMPILA IL QUESTIONARIO