Il giorno 04 Giugno 2014 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso l'aula magna dell'ITE "Pilla", in Via V. Veneto - Campobasso - si è tenuto l'incontro denominato "INTOURACT DAY" che la Provincia di Campobasso ha organizzato in collaborazione con l'Istituto Tecnico Economico "L. Pilla" di Campobasso. Tale azione rientra nell'ambito del progetto "InTourAct- Integrated Tourism Action Plans for SEE Excellence", Programma Europeo SEE, il cui obiettivo è quello promuovere uno sviluppo turistico sostenibile nelle destinazioni partner del progetto, stimolando, altresì, una maggiore partecipazione degli stakeholders alla definizione delle strategie turistiche e delle azioni concrete. Più in specifico il Progetto Intouract mira a garantire un approccio integrato nella pianificazione dello sviluppo del turismo, promuovendo non solo le destinazioni turistiche principali, ma anche le aree circostanti, attraverso l'estensione della stagione turistica, la conseguente riduzione della concentrazione di turismo e favorendo in tal modo una migliorata sostenibilità ambientale ed economica.
Per raggiungere i suddetti obiettivi la Provincia ha inteso coinvolgere nel progetto alcune scuole ad indirizzo turistico della provincia di Campobasso al fine di realizzare assieme azioni comuni volte a:
· produrre materiale di promozione e valorizzazione del turismo sostenibile maggiormente rivolto ad un pubblico giovanile;
· definire possibili percorsi turistici volti a valorizzare turisticamente la Provincia di Campobasso;
· ricercare nuovi ed innovativi sistemi di comunicazione che vadano a migliorare la percezione turistica della provincia di Campobasso.
Il tema dell'incontro del 4 giugno sarà "La promozione del turismo scolastico nella Provincia di Campobasso" . Verranno proiettati i video realizzati dagli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "L. Pilla" di Campobasso con il supporto del regista William Mussini.
Interverranno il Presidente e l'Assessore al Turismo della Provincia di Campobasso, le autorità scolastiche regionali, esponenti delle aziende ed operatori del settore.
Lo stesso Assessore al Turismo della Provincia di Campobasso, Alberto Tramontano, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere nel progetto le scuole ed in particolare i ragazzi in quanto è necessario dare loro il giusto ascolto su temi importanti quali lo sviluppo del turismo sostenibile nella nostra provincia. Il loro coinvolgimento attivo è fondamentale per renderli consapevoli e partecipi di scelte che riguardano anche il loro futuro.
Intouract Day si inserisce tra le tante attività del progetto tra i quali i Forum Locali sul Turismo, da cui si parte per la realizzazione del Piano di azione Locale sul turismo della Provincia di Campobasso, che sarà presentato alla Regione Molise affinché confluisce nei documenti di programmazione 2014-2020.
Da anni, infatti, la Provincia di Campobasso è impegnata per affermare un modello di turismo più sostenibile, vale a dire a minor impatto ambientale pur nel miglioramento dei benefici per tutti gli operatori economici, per i turisti e per la comunità provinciale in generale.