
I panel dei cittadini europei sono opportunità di confronto perché riuniscono cittadini selezionati a caso da tutta l'UE per discutere questioni importanti e fornire raccomandazioni alla Commissione europea. Questi panel promuovono la partecipazione democratica offrendo ai cittadini un ruolo diretto nel processo decisionale europeo e garantendo che diverse prospettive vengano considerate nella creazione delle politiche future.Come funzionano: i cittadini si incontrano per discutere temi specifici sia in piccoli gruppi che in sessioni plenarie, con l'aiuto di facilitatori.Obiettivo: formulare raccomandazioni concrete che serviranno come input per la Commissione europea nella definizione delle politiche e delle iniziative.Partecipazione: attraverso una selezione casuale ma rappresentativa, i panel assicurano il pluralismo, coinvolgendo cittadini di età, genere, provenienza geografica e background socioeconomico diversi.
Scopo: dare ai cittadini un ruolo attivo nella costruzione del futuro dell'Europa, rafforzando la democrazia e la solidarietà.Come avviene la selezione? La selezione avviene a caso da tutta l'UE, appartenenti ad ogni estrazione sociale. Il compito principale consegnare alla Commissione europea una serie di raccomandazioni politiche su un tema cruciale come quello dell'equità intergenerazionale attraverso il confronto in presenza ma anche con l'utilizzo di una piattaforma che può essere utilizzata da tutti i cittadini.
Che cos’è la Strategia per l’Equità Intergenerazionale? dal panel verrà definita una Strategia che definirà come rafforzare la comunicazione tra le generazioni e garantire che gli interessi delle generazioni presenti e future siano presi in considerazione in tutte le politiche e nei processi decisionali dell’UE.Dicevamo che il confronto è avvenuto in presenza e attraverso una PIATTAFORMA. A questo proposito la Direzione Generale per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura (DG EAC) chiede la nostra e la vostra attenzione sulla PIATTAFORMA Citizens’ Engagement Platform, uno spazio digitale dedicato alla raccolta di raccomandazioni e contributi utili alle riflessioni sulla futura Strategia per l’Equità Intergenerazionale:
https://citizens.ec.europa.eu/intergenerational-fairness_en
Che cos’è la Citizens’ Engagement Platform?È uno spazio digitale multilingue che ospita i processi partecipativi e deliberativi della Commissione europea su diversi temi: dalle priorità del programma di lavoro della Commissione alle strategie politiche, fino ad altre questioni di rilevanza europea.
La piattaforma consente ai cittadini di tutta l’Unione di condividere idee e confrontarsi tra loro. Chiunque può creare un profilo e partecipare ai dibattiti online, interagendo nelle 24 lingue ufficiali dell’UE grazie a un sistema di traduzione automatica avanzato.
https://citizens.ec.europa.eu/index_en