1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

L’Europa al fianco dell’Italia: al via la campagna di comunicazione che racconta i risultati di NextGenerationEU.

L’Europa al fianco
dell’Italia: al via la campagna di comunicazione che racconta i risultati di
NextGenerationEU.


 



A
Roma, ad Esperienza Europa, lo spazio dedicato a David Sassoli, è stata
lanciata la campagna italiana che racconta i benefici concreti del
NextGenerationEU per i cittadini, tramite il ritratto di tre protagonisti
Lucia, Imma e Federico, e le loro storie. Le tre immagini chiave della campagna
raccontano l’impatto positivo del piano di ripresa NextGenerationEU sulla vita
delle persone e delle comunità locali: Federico: un giovane proveniente dalla
Sardegna, ha realizzato il sogno di trasferirsi e studiare all’Università di
Bologna grazie a una borsa di studio finanziata dal PNRR. Un esempio concreto di
come i fondi NGEU siano stati investiti anche per abbattere le barriere
economiche e

territoriali,
favorendo l’accesso dei giovani all’istruzione e alla formazione. Scopri la
storia di Federico Imma: amministratrice delegata nel settore digitale ha
sviluppato contenuti per le scuole e gli studenti attraverso l’utilizzo di
nuove tecnologie. Tra i suoi obiettivi, il PNRR mira a favorire la
partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e a sostenere l’imprenditoria
femminile. Scopri la storia di Imma Lucia: attrice di teatro, è agevolata nel
suo percorso di autonomia grazie ad un’abitazione dedicata alle persone con
disabilità, ristrutturata con fondi PNRR per meglio adattarsi alle sue
esigenze. Scopri la storia di Lucia Un impegno per un’Europa sempre più innovativa,
resiliente e inclusiva La campagna mette in evidenza come i fondi del
NextGenerationEU stiano costruendo un futuro migliore per l’Italia, attraverso
investimenti mirati e progetti concreti, volti a migliorare la vita dei
cittadini e delle comunità. Con un focus su innovazione, formazione e
inclusione, l’Unione europea si conferma protagonista di un cambiamento positivo
per tutti. Un messaggio per tutti i cittadini europei. La campagna, al via dal
14 gennaio per tre settimane, è pensata per far arrivare le storie dei
cittadini beneficiari al più ampio pubblico possibile nei territori di
appartenenza. Strade e piazze di Roma, Napoli e Bologna ospiteranno visual con
le loro storie, mentre quotidiani nazionali e locali, piattaforme digitali e
social daranno spazio ai protagonisti della campagna. Con l’hashtag ufficiale #NextGenerationEU,
articoli e video sui protagonisti e tramite una pagina web i cittadini potranno
interagire e scoprire di più sui progetti finanziati in Italia. I cittadini
saranno invitati a rispondere a una divertente call to action: potranno
condividere sui social gli scatti della campagna presente nei diversi angoli
delle loro città: basterà taggare @europainitalia su Instagram, Facebook o X
per provare a vincere alcuni gadget.

Contesto

Il
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia comprende un'ampia
gamma di investimenti e di riforme. Il piano è sostenuto finanziariamente con
194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi di sovvenzioni e 122,6 miliardi di
prestiti.

Maggiori
informazioni sul PNRR dell'Italia sono disponibili in questa pagina, che
presenta anche una mappa interattiva

dei
progetti finanziati dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, come pure
nel quadro di valutazione dei

PNRR.

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/leuropa-al-fianco-dellitalia-al-...

che-racconta-i-risultati-di-2025-01-14_it

(Rappresentanza in Italia Commissione
Europea)


Fonte: Europa e Mediterraneo n. 02 del 15/01/2025

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO