L'UE introduce l'etichetta
sulle emissioni di volo per viaggiare più informati e sostenibili.
La Commissione ha adottato un regolamento che istituisce un'etichetta
delle emissioni di volo (FEL), che offre una metodologia chiara e affidabile
per il calcolo delle emissioni di volo. Le compagnie aeree che effettuano voli all'interno
dell'UE o in partenza dall'UE potranno aderire volontariamente a questo
marchio, che sarà pienamente operativo a partire da luglio 2025. Entro l'inizio
della prossima estate, i passeggeri avranno la possibilità di visualizzare e
confrontare le emissioni stimate di gas serra (GHG) dei loro voli, consentendo
loro di prendere decisioni di acquisto più informate. Attualmente, la mancanza
di una metodologia e di criteri comuni per la stima delle emissioni dei voli
induce le compagnie aeree e i venditori di biglietti a comunicare i livelli di
emissione utilizzando metodologie disparate che non sono necessariamente
comparabili. L'etichetta delle emissioni di volo mira a modificare tale
situazione definendo una metodologia affidabile e armonizzata per la stima
delle emissioni
di volo, tenendo conto di fattori quali il tipo di aeromobile, il numero
medio di passeggeri e il volume di merci a bordo, nonché il carburante per
l'aviazione utilizzato. Durante la ricerca di voli o la prenotazione di biglietti
online, accanto ai dati sulle emissioni dei voli sarà visualizzato un logo
dedicato, che garantisce l'affidabilità delle informazioni. Ciò aiuterà i
passeggeri a prendere decisioni informate e li proteggerà da dichiarazioni
ingannevoli di greenwashing. L'etichetta delle emissioni di volo sosterrà la
transizione dell'aviazione verso l'azzeramento delle emissioni nette garantendo
una concorrenza leale tra le compagnie aeree, promuovendo la diffusione di
carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF) e sostenendo il rinnovo della
flotta. Poiché le stime si basano su dati relativi al consumo effettivo,
incoraggerà anche le compagnie aeree a operare in modo più efficiente e
sostenibile. L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (AESA) sarà
responsabile della stima delle emissioni di volo in conformità con le più
avanzate norme internazionali sulla contabilizzazione delle emissioni del
trasporto aereo. Questa metodologia consentirà una stima equa, trasparente e
armonizzata delle emissioni di volo sulla base delle prestazioni più recenti
sulla stessa rotta.
Prossime tappe
Entro il 1o febbraio 2025 le compagnie aeree che effettuano voli
all'interno dell'UE o partono dall'UE possono scegliere di partecipare al
marchio di emissione dei voli. A tal fine, dovranno presentare i dati richiesti
all'AESA. Le prime etichette di volo saranno quindi assegnate dall'AESA entro
il 1o luglio 2025 e si applicheranno ai voli programmati durante la stagione
invernale 2025.
Contesto
L'etichetta delle emissioni di volo è prevista dall'articolo 14 del
regolamento ReFuelEU Aviation. Il presente regolamento fa parte della più ampia
strategia dell'UE volta a promuovere l'aviazione sostenibile, con particolare attenzione
all'aumento dell'uso di carburanti sostenibili per l'aviazione attraverso varie
iniziative, tra cui ReFuelEU Aviation, il sistema di scambio di quote di
emissione dell'UE (EU ETS) e altre misure. L'obiettivo è garantire una
concorrenza leale nel settore dell'aviazione, incoraggiandone nel contempo la
transizione verso pratiche più sostenibili. Le compagnie aeree dell'UE e dei
paesi terzi ammissibili nell'ambito di ReFue - lEU Aviation possono scegliere
di partecipare al sistema di etichettatura delle emissioni di volo su base
volontaria. Per mantenere condizioni di parità, il sistema vieta alle
iniziative private di mostrare ai passeggeri le informazioni sulle emissioni
dei voli dell'UE, garantendo che tutti gli operatori rispettino le stesse
norme.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_6523
(
Press Corner Commissione Europea
Fonte : ANNO XXVI
N. 1/25
10 gennaio 2025