L'Ucraina aderisce alla sezione Media del programma Europa creativa, che sostiene il settore audiovisivo
finanziando progetti selezionati relativi allo sviluppo e alla distribuzione di film, contenuti online e televisivi, nonché alla creazione di strumenti innovativi e modelli di business nell'industria audiovisiva. Le organizzazioni ucraine possono ora presentare domanda per tutti gli inviti a presentare proposte pertinenti nell'ambito della sezione Media del programma, nonché per quelli futuri. A seguito della richiesta dell'Ucraina lo scorso anno di partecipare alla sezione MEDIA e dopo aver valutato la legislazione del paese in materia di media, la Commissione ha firmato oggi la modifica dell'accordo di associazione esistente che consentirà la piena partecipazione dell'Ucraina. L'accordo è stato firmato dalvicepresidente esecutivo Henna Virkkunen per la Commissione e dal vice primo ministro Olha Stefanishyna per l'Ucraina, nel corso di una cerimonia svoltasi questo pomeriggio a Bruxelles.
Si tratta di un passo importante verso l'integrazione del settore audiovisivo ucraino nell'ecosistema europeo.Allo stesso tempo, l'ampliamento del programma Europa creativa all'Ucraina arricchirà la diversità culturale del settore audiovisivo dell'UE e aprirà nuove opportunità di collaborazione.
ContestoL'Ucraina partecipa attualmente, in qualità di paese associato, alla sezione culturale e allo stand intersettoriale del programma Europa creativa, nonché ad alcune azioni MEDIA, quali lo sviluppo del pubblico e l'educazione cinematografica, i festival europei, i festival delle reti e la promozione dei talenti e delle competenze dei media. La sezione MEDIA del programma Europa creativa sostiene le industrie cinematografiche e audiovisive europee nello sviluppo, nella distribuzione e nella promozione delle opere europee, tenendo conto dell'ambiente digitale odierno.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_6361(Press corner Commissione Europea)