1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Nel 2025 la Commissione assegnerà 132 milioni di euro per cofinanziare attività di promozione di prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità dell'UE nel mercato interno e a livello mondiale

 Nel 2025 la Commissione assegnerà 132 milioni di euro per cofinanziare
attività di promozione di prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità 
Il
programma di lavoro sulla politica di promozione per il 2025 adottato oggi
dalla Commissione è concepito per sviluppare nuove opportunità di mercato per
gli agricoltori dell'UE e per l'industria alimentare dell'UE in generale,
nonché per aiutarli a garantire le loro attività esistenti. Le sue priorità
tengono conto degli  obiettivi generali
di sostenibilità e competitività, nonché di sicurezza alimentare, delineati
negli orientamenti politici per la Commissione 2024-2029. L'adozione del
programma di lavoro per il 2025 segna anche 10 anni di politica di promozione dell'UE.
In questo periodo, oltre 600 campagne sono state cofinanziate dalla Commissione
europea con la firma comune "Enjoy, it's from Europe", a sostegno
della reputazione dei prodotti agroalimentari dell'UE all'interno dell'Unione e
in tutto il mondo. Gli importi disponibili per i programmi da selezionare nel
2025 sono ripartiti tra la promozione nei paesi terzi e nel mercato interno
dell'UE, con 63,4 milioni di EUR e 58,6 milioni di EUR rispettivamente.

Il
programma di lavoro individua le regioni e i paesi con un elevato potenziale di
crescita al di fuori dell'UE come principali mercati di riferimento per la
promozione. Questi includono Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord
America. Il Regno Unito rimane uno dei principali mercati di esportazione dei
prodotti agroalimentari dell'UE, assorbendo oltre il 20 % delle esportazioni
agroalimentari dell'UE. Il bilancio per il mercato interno dell'UE è ripartito
come segue:

Le
campagne rivolte al mercato interno comprenderanno misure di informazione e
promozione incentrate sui regimi di qualità dell'UE, in particolare le
indicazioni geografiche (denominazione di origine protetta (DOP), indicazione
geografica protetta (IGP) e specialità tradizionali garantite (STG)) con una
dotazione di bilancio di 17,1 milioni di euro. Oltre 3 500 denominazioni di
prodotti e bevande agroalimentari sono attualmente protette, garantendo ai
consumatori prodotti genuini e preservando il patrimonio culturale e culinario
dell'UE. Un bilancio di 28,8 milioni di euro è destinato a programmi volti ad
aumentare la consapevolezza e il riconoscimento o a prodotti allevati in modo
biologico e sostenibile, anche con norme più rigorose in materia di benessere
degli animali 12,7 milioni di euro sono destinati a stimolare il consumo di
frutta e verdura fresca nel contesto di diete equilibrate. Altri 10 milioni di
euro sono destinati ad azioni in caso di gravi turbative del mercato, perdita
di fiducia dei consumatori o altri problemi. Tale bilancio è riassegnato a
programmi in paesi terzi se non utilizzato. Infine, il programma di lavoro
prevede anche una serie di iniziative che saranno gestite direttamente dalla
Commissione europea. Tali attività comprendono campagne di promozione e
informazione nei paesi terzi, la partecipazione a un massimo di cinque grandi
fiere internazionali del settore agroalimentare, l'organizzazione di missioni ad
alto livello con delegazioni di imprese nei paesi terzi e lo sviluppo di
manuali per l'ingresso sul mercato per gli esportatori.

Prossime tappe

Il 22
gennaio 2025 l'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) pubblicherà due
inviti a presentare proposte, uno per i cosiddetti programmi
"semplici", con una o più organizzazioni dello stesso paese dell'UE;
uno per i programmi "multipli", con almeno due organizzazioni di
almeno due Stati membri o di una o più organizzazioni a livello europeo. Un'ampia
gamma di operatori, come le organizzazioni commerciali e di produttori e i
gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione, possono
presentare domanda di finanziamento e presentare le loro proposte. Gli inviti
saranno aperti alle candidature per un periodo di tre mesi. Una mappa di tutte
le campagne di promozione e informazione e un "controllo
dell'ammissibilità" sono disponibili sul nuovo portale "Enjoy, It's
from Europe". Una giornata informativa si svolgerà a Bruxelles e online il
29 e 30 gennaio 2025. I potenziali beneficiari sono invitati a partecipare per
ottenere informazioni sulle opportunità di finanziamento e sul processo di

candidatura.
Avranno l'opportunità di ascoltare i beneficiari di successo e di fare rete con
potenziali partner di progetto.

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_6421

 

( Press Corner Commissione Europea)

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO