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La Commissione autorizza il progetto di acquisizione di una partecipazione in ITA Airways da parte di Lufthansa, a determinate condizioni.

La Commissione autorizza il progetto di acquisizione di una
partecipazione in ITA Airways da parte di Lufthansa, a determinate condizioni.


 La Commissione europea
ha approvato, a norma del regolamento UE sulle concentrazioni, il progetto di acquisizione
del controllo congiunto di ITA Airways ("ITA") da parte di Deutsche
Lufthansa AG ("Lufthansa") e del ministero italiano dell'Economia e delle
finanze ("MEF"). L'approvazione è subordinata al pieno rispetto delle
misure correttive offerte da Lufthansa e dal MEF. La decisione odierna fa
seguito a un'indagine approfondita dell'operazione proposta che ha previsto anche
l'invio di una comunicazione delle obiezioni. Lufthansa e ITA gestiscono
un'ampia rete di rotte a partire dai rispettivi hub in Austria, Belgio, Germa-

nia, Svizzera e Italia.
Le loro attività sono in larga misura complementari in quanto operano da
diversi hub rispettivamente nell'Europa centrale e in Italia. Lufthansa fa
inoltre parte di imprese comuni con United Airlines e Air Canada per le rotte
transatlantiche e con All Nippon Airways per le rotte verso il Giappone. Sebbene
ITA stia registrando buoni risultati, la sua sostenibilità a lungo termine in
quanto vettore autonomo sarebbe rimasta altamente incerta in assenza
dell'operazione. Nel corso dell'indagine approfondita la Commissione ha
raccolto informazioni e riscontri dettagliati dai partecipanti al mercato e da
altri portatori di interessi, tra cui compagnie aeree concorrenti, aeroporti,
clienti commerciali, associazioni di consumatori e di passeggeri, nonché dai
singoli consumatori che l'hanno contattata. A seguito dell'indagine di mercato
la Commissione ha espresso il timore che l'operazione, quale inizialmente notificata,
avrebbe potuto: ridurre la concorrenza su un certo numero di rotte a corto
raggio che collegano l'Italia ai paesi dell'Europa centrale attraverso voli
diretti e voli con uno scalo. Su queste rotte: i) Lufthansa e ITA sono o
sarebbero presto diventate concorrenti dirette e ii) la concorrenza risulta
limitata e proviene principalmente da vettori low cost, come Ryanair, che in
molti casi operano da aeroporti meno facilmente raggiungibili; ridurre la
concorrenza su un limitato numero di rotte a lungo raggio tra Italia e Stati
Uniti e Canada. Dato che Lufthansa e i suoi partner delle imprese comuni United
Airlines e Air Canada si coordinano in termini di prezzi, capacità e orari e si
ripartiscono le entrate, la Commissione considera le attività di ITA, di
Lufthansa e dei partner delle imprese comuni di quest'ultima come appartenenti
a un'unica entità al momento di valutare l'operazione. ITA e i partner delle
imprese comuni di Lufthansa sono in concorrenza diretta per quanto riguarda i
voli diretti su queste rotte e la concorrenza da parte di altre compagnie aeree
è limitata; creare o rafforzare la posizione dominante di ITA nell'aeroporto di
Milano-Linate, situazione che avrebbe potuto rendere più difficile per i
concorrenti fornire servizi di trasporto aereo di passeggeri da e verso tale
aeroporto. Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione relative alla
concorrenza, Lufthansa e il MEF hanno presentato un pacchetto di misure
correttive comprendente: Impegni per le rotte a corto raggio: Lufthansa e il
MEF metteranno a disposizione di una o due compagnie aeree concorrenti le
risorse necessarie per iniziare a operare voli diretti tra Roma o Milano e
alcuni aeroporti dell'Europa centrale. I beneficiari di misure correttive
dovrebbero operare su queste rotte per un certo periodo di tempo minimo.
Lufthansa e il MEF garantiranno inoltre che una di queste compagnie aeree
concorrenti abbia accesso alla rete nazionale di ITA per offrire collegamenti
indiretti tra alcuni aeroporti dell'Europa centrale e alcune città italiane
diverse da Roma e Milano. Impegni per le rotte a lungo raggio: La società
risultante dalla concentrazione concluderà accordi con i concorrenti per
migliorare la loro competitività sulle rotte a lungo raggio interessate, ad
esempio attraverso accordi interlinea o scambi di bande orarie. Ciò comporterà
un aumento delle frequenze dei voli diretti e/o migliori collegamenti per i
voli con uno scalo su ciascuna rotta. Nella sua valutazione la Commissione ha
tenuto conto del fatto che il MEF manterrà una partecipazione di controllo in
ITA dopo l'operazione e continuerà ad essere incentivata a far sì che ITA
competa con i partner delle imprese comuni di Lufthansa in America
settentrionale, almeno fino a quando ITA non sarà integrata nell'impresa
comune. Impegni per l'aeroporto di Milano Linate: Lufthansa e il MEF trasferiranno
bande orarie di decollo e di atterraggio nell'aeroporto di Linate ai
beneficiari di misure correttive per le rotte a corto raggio. Il numero di
bande orarie da cedere supera quanto necessario per gestire le rotte a corto raggio
nonché il numero di bande orarie che l'operazione avrebbe aggiunto al
portafoglio di ITA. Ciò consentirà al beneficiario delle misure correttive di
creare una base sostenibile nell'aeroporto di Linate e di offrire
potenzialmente i propri collegamenti con  uno scalo tral'Italia e l'Europa centrale.
In base agli
impegni Lufthansa e il MEF possono attuare l'operazione solo previa
approvazione da parte della Commissione di adeguati beneficiari di misure
correttive per ciascuno degli impegni relativi alle rotte a breve e lungo
raggio e a Milano Linate. La Commissione valuterà l'adeguatezza dei beneficiari
nel contesto di una procedura distinta di autorizzazione degli acquirenti. Questi
impegni dissipano completamente le preoccupazioni della Commissione relative
alla concorrenza. Pertanto la Commissione ha concluso che l'operazione, così
come modificata dai suddetti impegni, non desta più preoccupazioni sotto il
profilo della concorrenza. La decisione è subordinata al pieno rispetto degli
impegni, la cui attuazione sarà monitorata da un fiduciario indipendente, sotto
la supervisione della Commissione Imprese e prodotti ITA, con sede in Italia, è
un vettore full service che opera nel trasporto aereo nazionale e
internazionale di passeggeri e merci. ITA gestisce una rete hub and spoke e i
suoi principali hub si trovano a Roma e a Milano. ITA è stata creata dallo
Stato italiano nell'ottobre 2020. ITA è membro dell'alleanza SkyTeam. Lufthansa,
che ha sede in Germania, è un vettore full service globale che opera nel
trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri e merci. Anche
Lufthansa gestisce una rete hub and spoke e i suoi principali hub si trovano a
Francoforte, Monaco di Baviera, Zurigo, Vienna e Bruxelles. Tra le sue controllate
figurano Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Swiss International
Airlines e Air Dolomiti. Lufthansa è membro di Star Alliance, di un'impresa
comune transatlantica con United Airlines e Air Canada e di un'impresa comune
con All Nippon Airways per le rotte tra il SEE e il Giappone. Al MEF competono
i compiti e le responsabilità del governo italiano nei settori della politica
economica e finanziaria, del bilancio e delle politiche fiscali. Detiene
partecipazioni in società pubbliche e strategiche in Italia, tra cui imprese
nel settore dei trasporti ed è attualmente azionista unico di ITA. Le imprese
nelle quali il MEF detiene partecipazioni sono attive a livello mondiale.

La Commissione ha il
compito di valutare le concentrazioni e le acquisizioni che coinvolgono imprese
il cui fatturato supera determinate soglie (cfr. l'articolo 1 del regolamento
sulle concentrazioni dell'UE) e di non autorizzare le concentrazioni che potrebbero
seriamente ostacolare la concorrenza nello Spazio economico europeo o in una
sua parte sostanziale.

La maggior parte delle
concentrazioni notificate non pone problemi sotto il profilo della concorrenza
e viene autorizzata dopo i controlli di routine. Dalla notifica
dell'operazione, la Commissione dispone generalmente di 25 giorni lavorativi
per decidere se approvarla (fase I) oppure avviare un'indagine approfondita
(fase II). Oltre all'operazione proposta vi è un altro caso di concentrazione
attualmente oggetto di indagine approfondi-

ta (fase II): il
progetto di acquisizione di Air Europa da parte di IAG

 

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/la-commissione-autorizza-il-prog...

acquisizione-di-una-partecipazione-ita-airways-da-parte-di-2024-07-03_it

 

(Rappresentanza in
Italia Commissione Europea)

 Fonte : ANNO XXVI N. 25/24 10 luglio 2024

 
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