1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Prodotti agricoli di qualità: rafforzata la protezione dell’UE.

Prodotti agricoli di qualità: rafforzata la protezione dell’UE.



Misure per contrastare
l'uso illegale delle indicazioni geografiche (IG) online

Regole per l'uso della
denominazione IG per un ingrediente presente in un prodotto trasformato I nomi
dei produttori e delle indicazioni geografiche appariranno insieme
sull'imballaggio. Procedure di registrazione più semplici per le nuove IG,
massimo sei mesi per valutare le richieste. Il PE ha dato il via libera definitiva alla riforma delle norme dell'UE
che regolano la protezione delle indicazioni geografiche per il vino, le
bevande spiritose e i prodotti agricoli.

Il nuovo regolamento,
adottato mercoledì con 520 voti favorevoli, 19 contrari e 64 astensioni,
contiene misure per proteggere le IG anche online, conferire maggiori poteri ai
produttori e semplificare il processo di registrazione delle IG. Durante i
negoziati con gli Stati membri, i deputati hanno insistito affinché le autorità
nazionali abbiano l'obbligo di adottare misure amministrative e giudiziarie per
prevenire o fermare l'uso illegale delle IG, non solo offline, ma anche online.
I nomi di dominio che utilizzano illegalmente le IG saranno chiusi o
disabilitati tramite blocchi geografici (geoblocking). L'Ufficio dell'UE
per la proprietà intellettuale (in inglese

Property Office, EUIPO) istituirà un sistema
di allerta a tal fine.

Le nuove norme
stabiliscono inoltre che un'IG che designa un prodotto utilizzato come
ingrediente può essere utilizzata nella denominazione, nell'etichettatura o
nella pubblicità di un prodotto trasformato correlato, solo se l'ingrediente
con simbolo IG è utilizzato in quantità sufficienti da conferire al prodotto
trasformato una caratteristica essenziale, e se nello stesso prodotto non viene
utilizzato nessun altro ingrediente paragonabile a quello con marchio IG. La
percentuale dell'ingrediente IG dovrà essere comunque indicata su un'etichetta.
Eventuali gruppi di produttori di tali ingredienti dovranno essere informati
dai produttori del prodotto trasformato, e potranno formulare raccomandazioni
sull'uso corretto dell'IG. Maggiori
diritti per i produttori di IG Grazie al Parlamento, i produttori delle
IG saranno in grado di prevenire o contrastare eventuali misure o pratiche commerciali
pregiudizievoli per l'immagine e il valore dei loro prodotti, compresa la
svalutazione delle pratiche di commercializzazione e l'abbassamento dei prezzi.
Per aumentare la trasparenza per i consumatori, i deputati hanno anche
assicurato che i nomi dei produttori compaiano nello stesso campo visivo
dell'indicazione geografica, sull'imballaggio di tutte le IG. La Commissione
rimarrà l'unica responsabile per gestire il sistema delle IG, secondo il
regolamento approvato. Il processo di registrazione delle IG sarà più semplice
e sarà fissato un termine di massimo sei mesi per la verifica delle domande per
le nuove IG. Il relatore Paolo De Castro (S&D, IT) ha dichiarato:
"Grazie al Parlamento, ora abbiamo un regolamento fondamentale per le
nostre filiere agroalimentari di qualità, rafforzando il ruolo delle
associazioni di produttori e la tutela delle indicazioni geografiche,
aumentando la semplificazione, la sostenibilità e la trasparenza nei confronti dei
consumatori. Un sistema migliore, che genera valore aggiunto, senza investire
fondi pubblici. Dopo la crisi derivante dalle pandemie e l'invasione russa
dell'Ucraina e l'impennata dei prezzi di produzione, il nuovo regolamento sulle
IG è finalmente una buona notizia per gli agricoltori europei."Una
conferenza stampa con il relatore e Norbet Lins (PPE, DE), presidente della
commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (AGRI), è prevista per
mercoledì 28 febbraio alle ore 13.00. Una volta che il Consiglio adotterà
formalmente il regolamento, sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed
entrerà in vigore 20 giorni dopo.

Contesto

Le IG sono definite
dall'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale come simboli
utilizzati su prodotti che hanno una specifica origine geografica, e possiedono
qualità o reputazione che sono dovute a tale origine. Le IG garantiscono i
diritti di proprietà intellettuale e la protezione legale di questi ultimi. Il
registro delle IG dell'UE contiene quasi 3.500 voci, con un valore di vendita
di quasi 80 miliardi di euro. I prodotti recanti un'indicazione geografica
hanno spesso un valore di vendita pari a circa il doppio di quello di prodotti
simili senza certificazione. Esempi di prodotti protetti sono il Parmigiano
Reggiano, lo Champagne e la Vodka polacca.

https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240223IPR18089/prodotti-agricoli-di-qualita-raff...
Europeo)

 


 Fonte: Europa e Mediterraneo n. 09 del 06/03/2024

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO