1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Un accordo provvisorio su una
rete transeuropea.




La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto la
scorsa notte tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul regolamento alla base
della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). I colegislatori hanno convenuto
di intensificare notevolmente gli sforzi per costruire una TEN-T sostenibile e
resiliente, che comprende forti incentivi per aumentare l'uso di forme di
trasporto più sostenibili e migliorare la multimodalità — la pratica di
combinare modi di trasporto per un unico viaggio — all'interno del sistema
europeo dei trasporti. Visione concordata per le infrastrutture di trasporto
europee. La TEN-T riveduta fisserà obiettivi obbligatori:


• Le linee ferroviarie per il trasporto di passeggeri sulla rete
centrale TEN-T e sulla rete centrale estesa consentono ai treni di viaggiare a
160 km/h o più rapidamente entro il 2040.


• Il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) deve
essere introdotto sull'intera rete TEN-T come sistema unico europeo di
segnalamento in Europa per rendere il trasporto ferroviario più sicuro ed
efficiente. Di conseguenza, i sistemi nazionali di "classe B"
preesistenti devono essere progressivamente disattivati; ciò incentiverà
l'industria europea a investire nell'ERTMS.


• Entro il 2040 sono sviluppate aree di parcheggio sicure sulla rete
centrale e sulla rete stradale centrale estesa della TEN-T, in media ogni 150
km. Ciò è fondamentale per garantire la sicurezza e condizioni di lavoro
adeguate per i conducenti professionisti.


• Gli aeroporti principali, con oltre 12 milioni di passeggeri
all'anno, dovranno essere collegati con il trasporto ferroviario a lunga
percorrenza, un passo importante verso il miglioramento della connettività e
dell'accessibilità per i passeggeri e il rafforzamento della competitività del trasporto
ferroviario rispetto ai voli nazionali.


• Il numero di terminali di trasbordo deve svilupparsi in linea con i
flussi di traffico attuali e previsti e con le esigenze del settore. Anche la
capacità di movimentazione presso i terminali merci deve migliorare. Ciò, oltre
a consentire la circolazione di treni di 740 m in tutta la rete, contribuirà a
trasferire un maggior numero di merci verso modi di trasporto più sostenibili e
darà impulso al settore europeo del trasporto combinato (l'uso di combinazioni
come la ferrovia e la strada per spostare il trasporto merci).


• Tutte le 430 grandi città lungo la rete TEN-T dovranno sviluppare
piani di mobilità urbana sostenibile per promuovere una mobilità a zero e a
basse emissioni.


• Lo spazio marittimo europeo mira a integrare lo spazio marittimo con
altri modi di trasporto in modo efficiente, vivace e sostenibile. A tal fine
saranno potenziate le rotte del trasporto marittimo a corto raggio e ne saranno
create di nuove, mentre i porti marittimi saranno ulteriormente sviluppati e i
loro collegamenti con l'entroterra. Inoltre, i collegamenti di trasporto con i
paesi terzi vicini saranno migliorati integrando l'Ucraina, la Moldova e i sei
partner dei Balcani occidentali nei corridoi di trasporto europei di recente istituzione.
Per garantire il completamento tempestivo della rete — entro il 2030 per la
rete centrale, 2040 per la rete centrale estesa e 2050 per la rete globale — il
presente accordo comprende anche una migliore governance, ad esempio con atti
di esecuzione per le principali tratte transfrontaliere e altre sezioni
nazionali specifiche lungo i nove corridoi di trasporto europei. Ciò,
unitamente a un maggiore allineamento tra i piani nazionali di trasporto e di investimento
e gli obiettivi TEN-T, garantirà la coerenza nella definizione delle priorità
per le infrastrutture e gli investimenti. L'accordo politico raggiunto la
scorsa notte deve ora essere adottato formalmente. Una volta completato questo
processo dal Parlamento europeo e dal Consiglio, le nuove norme saranno
pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entreranno in vigore
20 giorni dopo. Il lancio della nuova TEN-T e dei suoi nove nuovi corridoi di
trasporto europei sarà un tema chiave in occasione delle Giornate per collegare
l'Europa che si terranno a Bruxelles dal 2 al 5 aprile 2024, l'evento faro per
la mobilità in Europa. Il regolamento TEN-T riveduto fa parte del Green Deal
europeo, la strategia di crescita a lungo termine dell'UE per rendere l'UE climaticamente
neutra entro il 2050.


 



(Fonte: Commissione Europea)


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO