1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Webinar 5: l’importanza di una corretta alimentazione nelle fasi di prevenzione e di cura dei tumori"

Webinar 5: l’importanza di una corretta alimentazione nelle fasi di prevenzione e di cura dei tumori"
Domani mattina, 16 novembre, alle ore 10,00 ci sarà il quinto appuntamento con il ciclo di webinar "Yes, we can (no can/cer)" Piano europeo della lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone.
Ciclo  di webinar "YE, WE CAN (NOCAN/CER) PIANO EUROPEO DI LOTTA CONTRO IL CANCRO - Focus  su seno e polmone”

I webinar sono il frutto della collaborazione di 10 Centri Europe Direct italiani ed i rispettivi Enti ospitanti: Europe Direct Molise  della Provincia di Campobasso, Europe Direct  dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di VeronaRoma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna,  e lo Europe Direct Lombardia.

Il ciclo di webinar ha come obiettivo quello di far conoscere il “
Piano europeo di lotta contro il cancro” e l’impegno dell’UE per contrastare questa malattia e promuovere una vera politica sanitaria europea, al fine di proteggere più efficacemente la salute dei cittadini ed essere quindi maggiormente sicura e resiliente. 

Si tratta di un vero e proprio percorso formativo/informativo, focalizzato  sul cancro al polmone e al seno con lo scopo
di fornire conoscenza, e dunque consapevolezza, su queste malattie e sensibilizzare alla loro prevenzione, contribuendo così al miglioramento della salute dei cittadini, che equivale a condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività.


Il ciclo di webinar ha avuto inizio il 5 ottobre 2023 e si concluderà il 14 dicembre 2023. 


L'evento di lancio è stato organizzato mercoledì 27 settembre a Roma presso lo spazio Esperienza Europa di David Sassoli. 

Calendario appuntamenti
27/09/2023 – Evento di lancio del Ciclo di webinar: “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” 
05/10/2023 – Webinar 1: il Piano europeo di lotta contro il cancro
19/10/2023 - Webinar 2: Prevenire il cancro al polmone  
26/10/2023 - Webinar 3: Prevenzione e diagnosi del cancro al seno 
09/11/2023 - Webinar 4Curare i tumori con la chemioterapia e  ’immunoterapia 
16/11/2023 -Webinar 5: L’importanza di una corretta alimentazione nelle fasi di prevenzione e di cura dei tumori 23/11/2023 Webinar 6: L’importanza dello sport e dell’arte nelle fasi di prevenzione e di trattamento dei tumori 
30/11/2023 Webinar 7: I finanziamenti europei nel settore della salute 
05/12/2023 - Webinar 8: Gli aspetti psicologici della malattia 
14/12/2023 Webinar 9: Non siamo soli: l’associazionismo a sostegno dei malati 

Come iscriversi a un evento:
 
Per iscriversi a un evento è necessario prima creare un profilo su DFPAuth, il sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, e poi registrarsi al sito Eventi PA. La registrazione va fatta una volta soltanto e permette di iscriversi a tutte le attività di proprio interesse. Per registrarsi al sito Eventi PA è necessario: cliccare sul pulsante Accedi per accedere a DFPAuth; cliccare sul link Registrati; compilare almeno i campi obbligatori del modulo di registrazione; cliccare sul pulsante Crea nuovo profilo; accedere al sito Eventi PA utilizzando le credenziali di accesso precedentemente create.

RILASCIO ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE


Dopo l’iscrizione si riceve una mail che riceve comunicazione dell’avvenuta iscrizione. Dopo la partecipazione all’evento, viene mandato un link per compilare il questionario di valutazione e scarica attestato di iscrizione all’evento. 
    
CONTESTO

Il cancro ci riguarda tutti, in un modo o nell'altro. Nel 2020 sono state 2,7 milioni le persone nell'Unione Europea cui è stato diagnosticato un cancro e ulteriori 1,3 milioni hanno perso la vita a causa di questa malattia. Una diagnosi di cancro non solo ha pesanti conseguenze per i pazienti, ma incide gravemente anche sulla vita delle loro famiglie e dei loro amici. Attualmente l'Europa rappresenta un decimo della popolazione mondiale, ma conta un quarto dei casi di cancro nel mondo. L'Europa ha urgente bisogno di un  innovato impegno a favore della prevenzione, del trattamento e dell'assistenza oncologici, per rispondere alle crescenti sfide poste da questa malattia e per aumentare le possibilità di curarla e sconfiggerla. Il piano europeo di lotta contro il cancro è
la risposta dell'UE a queste esigenze. Esso è strutturato in quattro ambiti di intervento nei quali l'Ue può rappresentare un valore aggiunto di fondamentale importanza: 1) a prevenzione 2) l'individuazione precoce 3) la diagnosi ed il trattamento 4)  la qualità di vita dei pazienti oncologici e dei sopravvissuti alla malattia. Il Piano mira, inoltre, a sostenere la ricerca e l'innovazione e a sfruttare le potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie in genere. Notevoli sono anche i finanziamenti messi a disposizione. 

















 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO