1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Sabato,  11 febbraio  alle ore 15,00, prende avvio il progetto GAP Molise con il primo appuntamento pomeridiano presso l'Hotel San Giorgio a Campobasso. I giovani partecipanti (e anche i meno giovani) seguiranno un percorso di info/formazione, condotto con metodologie di educazione non formale, che tratterà di numerose tematiche e vedrà l'intervento di testimonial e di esperti. All'evento di apertura prenderanno parte anche Amministratori locali che, si spera, continueranno a seguire il percorso formativo. Obiettivo da raggiungere è la redazione di una proposta di legge regionale sulle politiche giovanili che nasca proprio dai giovani. 


COS' E'?
GAP MOLISE, acronimo di "Giovani Attivisti della Partecipazione, Molise e oltre", è un'attività di partecipazione giovanile, incoraggiata da un partenariato a livello regionale e supportata dall’Agenzia Nazionale per i
Giovani ed Erasmus Plus, il Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
GAP incorpora l' educazione non formale come strumento di partecipazione e rappresenta un’ opportunità per mettere in pratica strumenti di partecipazione attiva, partendo direttamente dalle capacità e dagli interessi del gruppo partecipante.
L'azione, quindi, intende riunire 20 giovani molisani per collaborare, insieme a mentor ed altri professionisti, e condividere idee, affrontando i temi della condizione giovanile in Italia. L' obiettivo è quello di conoscere la realtà delle politiche giovanili in diversi luoghi d'Italia e redigere un piano strategico di azione, stilando un Manifesto che rappresenti il punto di partenza per la formulazione di una legge quadro in materia di politiche giovanili, ad oggi non ancora attiva in Molise.

GA P M O L I S E - G I O V A N I  A T T I V I S T I   D E L L A  P A R T E C I P A Z I O N E: PERCHE'?
L’UE riconosce il fatto che i giovani sono promotori d el cambiamento e partner essenziali nell'attuazione dell’accordo europeo in materia di sviluppo (cfr. I giovani nell'azione esterna - Conclusioni del Consiglio, 5 giugno 2020) e intende incoraggiarli a partecipare alla vita democratica, nonché garantire che tutte le ragazze e i ragazzi dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società in cui vivono. ( Strategia dell'UE per la gioventù 2021-2027).
Coerentemente con la “Carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale" (Revised European Charter on the Participation of Young People in Local and Regional Life), elaborata dal Congresso dei poteri locali e regionali - organo del Consiglio d’Europa - in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa, i giovani, dovrebbero essere incoraggiati a partecipare a ogni tipo di attività e di iniziative, e disporre a tal fine degli spazi e dei mezzi necessari.
Per questo, occorre instaurare un processo di cooperazione e di consultazione tra giovani ed enti locali e regionali, in quanto realtà maggiormente vicine alla fetta giovanile della popolazione.

COME FUNZIONA?
Il percorso è totalmente gratuito.
Sono previsti 5 incontri in presenza + 1 Conferenza Regionale sul Futuro delle Politiche Giovanili. La prima attività è prevista per sabato, 11 Febbraio 2023, a Campobasso. Al termine dei 5 incontri info-formativi, le ragazze e i ragazzi, che avranno completato l'intero percorso, riceveranno lo Youthpass: strumento di riconoscimento europeo, attestante  le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita.




 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO