1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Anche quest' anno il Molise si è mobilitato per celebrare la Giornata europea delle lingue con attività pensate per gli studenti di ogni ordine e grado ma a cui tutti possono partecipare, attività che si sono tenute  all'interno delle scuole e nelle piazze. Europe Direct Molise, le Scuole della regione, l'Associazione Apolonia, l'Associazione Salam, l'Ambasciata di Polonia in Italia, il Comune di Termoli, e tantissime altre associazioni termolesi, assieme per ricordare ancora una volta il ruolo e l'importanza che riveste per ognuno di noi la conoscenza delle lingue, dal punto di vista personale e professionale, in tempi di pace e, purtroppo possiamo confermarlo, anche in tempi di guerra. Gli studenti delle scuole guidati dai loro docenti e chiunque abbia voluto unirsi a loro, si sono cimentati con una pluralità di lingue, anche quelle che normalmente non si apprendono dietro i banchi di scuola (es: polacco, arabo,  etc...) Una attenzione particolare è stata conferita dedicata alla lingua ucraina. L'obiettivo non è stat solo premiare la conoscenza di una o più lingue ma anche il desiderio di mettersi in gioco e di raccogliere la sfida. Tutto naturalmente all'insegna del divertimento. 

TERMOLI

Istituto di Istruzione superiore "Boccardi-Tiberio
Il team dei docenti e degli studenti impegnati nella Giornata europea delle lingue hanno realizzato e  pubblicato sui  canali social d' Istituto i seguenti video:  "Nessuna lingua è lontana": testimonianze dagli studenti che frequentano un programma scolastico all'estero. "I like you - multilinguism and equality in diversity" - Tributo alle 24 lingue ufficiali della EU.

Istituto comprensivo Brigida
La settimana che va dal 26 al 30 settembre è stata caratterizzata da giochi e kermesses linguistiche, all'insegna della sana competizione e del divertimento. I docenti e gli alunni dell'Istituto comprensivo Brigida  si sono cimentati ancora una volta con giochi ed altre attività che hanno stimolato la conoscenza delle lingue. Quest'anno poi la celebrazione di questa speciale giornata europea si è arricchita di altri significati. Due le novità: la prima è consistita  nell'allestimento di una mostra, che ha avuto a tema l'Ambra del Baltico, a partire dal 28 settembre, presso la Caritas Diocesana di Termoli.  La mostra è stata fortemente voluta dall' Associazione Apolonia e dall'Ambasciata di Polonia a Roma, che ha messo a disposizione i pannelli. La mostra sarà allestita anche presso il Comune di Guardialfiera nel mese di ottobre.  La seconda novità di quest'anno è stata rappresentata dalla partecipazione agli eventi di esperti e professionisti provenienti dalla Polonia e dall'Ucraina. Si tratta dei partner di un progetto presentato dall' Associazione Apolonia e dall'Istituto comprensivo Brigida di Termoli, che si è aggiudicato il premio  Cittadino europeo dell'anno 2022 a cura del Parlamento europeo. Per tale motivazione essi riceveranno un premio presso il PE in data 8 novembre 2022.  La delegazione straniera ha preso parte alle attività della Giornata delle lingue e è confrontata con i presenti in un momento dedicato  all'importanza della conoscenza delle lingue, organizzato presso l'Istituto Comprensivo Brigida, in via Cina, nel pomeriggio del 27 settembre. L' incontro - seminario dal titolo "La bellezza della diversità parte dalle nostre radici - L'importanza delle lingue in tempo di pace e di guerra" ha voluto celebrare il  ricco mosaico di lingue che rendono il nostro continente così speciale. La differenza linguistica ci aiuta ad apprezzare le differenze e a capire che è proprio nella diversità  che risiede la nostra forza. Le due professioniste (un medico ed una naturopata di fama internazionale) Nataliya Fir e Наталия Жук  ci hanno raccontato la loro quotidianità durante questa assurda guerra. Il prof. Pawel Spiewak (sociologo) ha ribadito, che le guerre portano solo distruzione male, che dobbiamo sapere comunicare per poter porre fine a tutte le guerre. Assolutamente interessanti, spontanei e di grande impatto gli interventi degli studenti che hanno preso parte al progetto che si è aggiudicato il Premio del PE, e che al  termine della cerimonia hanno ricevuto un attestato. 
Nella mattinata del 28 settembre invece tutti al borgo antico di Termoli per i laboratori linguistici e di danza che hanno coinvolto tutte le classi III  dell'Istituto comprensivo.  Alla manifestazione è stato dato questo titolo: "Il Borgo e il tesoro nascosto. La bellezza della diversità parte dalle nostre radici...: Brigidini a caccia del tesoro nascosto". 

Istituto comprensivo Bernacchia
Nella mattinata del 30 settembe, nei locali della scuola si sono tenuti i laboratori lunguistici in diverse lingue a cui hanno partecipato tutte le classi III dell'Istituto. Ad aprire le challenges il  saluto delle autorità e l 'Inno alla gioia eseguito dagli studenti. Presentato poi il Circolo Teen Lav di Termoli. Ma prima alcuni studenti hanno recitato brani in lingue diverse. L'obiettivo non è stato solo quello di farne comprendere l'evidente diversità ma anche quello di apprezzarne la musicalità, senza pregiudizi e senza pretendere di comprenderne il significato.
Nella mattinata presente anche l' Associazione il Mosaico a cui la scuola ha donato libri in lingua. Il Presidente ha ripercorso le tappe che hanno condotto all'installazione, all'interno di alcuni dei luoghi più significativi della città, delle Casette del libro. Una, la prima e forse anche la più bella, è situata dinanzi alla scuola e se ne prendono cura quotidianamente alcuni studenti "monitoranti". A raccontare come sono nate le casette l'artigiana che le realizza che ha portato la sua testimonianza. Presente anche l' Associazione Kamastra con la sua presidente Fernanda Pugliese. 

IPSEOA Federico II di Svevia
I docenti della scuola, nella mattinata del 27 settembre, hanno organizzato giochi linguistici all'interno dell' Istituto e ospitato gruppi di studenti del comprensivo Brigida, coinvolti nei giochi. 

CAMPOBASSO
ISTS G. Marconi  con la presenza di un gruppo classe del CPIA di Campobasso che allestirà una sua postazione. 

RINGRAZIAMENTI

Dagmara Sobolewska Presidente dell'Associazione Apolonia di Termoli
Per aver condiviso con noi tutti gli eventi presso l'Istituto comprensivo Brigida in occasione della Giornata delle lingue, e il prestigioso premio Cittadino europeo dell'anno 2022, vinto unitamente alla scuola summenzionata; per la grande generosità e la grande collaborazione. 

I Dirigenti scolastici e tutti i team di docenti impegnati nelle manifestazioni; 
  
Il Comune di Termoli per aver condiviso l'iniziativa e facilitato la sua attuazione; 

La Caritas Diocesana di Termoli, l'Associazione Salam, l'Associazione Kamastra, l' Associazione Turismol, l' Associazione Il Mosaico,  il Circolo Teen Lav di Temoli, la scuola di danza La Pizzicata, l ' Associazione FEI, l' Associazione Medishospes, il prof. Antonio De Cristofaro esperto di lingua esperanto, per la fattiva e propositiva collaborazione; 

L' Associazione Turismol con la sua proposta di tour guidato nell'antico borgo marinaro e  Oscar De Lena che ha accompagnato la delegazione ucraina e polacca nella mattinata del 27 settembre; 

Le librerie
Frentana di Larino, Giunti al Punto di Campobasso e Fahrenheit di Termoli.

Un ringraziamento speciale alla collega del Centro di documentazione europea Rosanna Cifolelli per aver allestito lo stand informativo e per aver supportato l'iniziativa. 

Questo il link alla piattaforma

https://edl.ecml.at/MyEDL/tabid/3208/EditToken/2ad18ec0-4a81-466b-bf25-cfa942398f61/language/en-GB/Default.aspx
                   









RASSEGNA STAMPA

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO