Europa creativa: la Commissione pubblica i primi inviti a presentare proposte a sostegno dell'industria audiovisiva.

Europa creativa: la Commissione
pubblica i primi inviti a presentare proposte a sostegno dell'industria
audiovisiva.

 La Commissione ha pubblicato i primi tre inviti a presentare
proposte indetti nell'ambito della sezione MEDIA di Europa creativa per il
2022, la cui dotazione totale è di 226 milioni di € in finanziamenti UE disponibili
quest'anno. L'obiettivo è sostenere la ripresa dell'industria audiovisiva e
rafforzarne la competitività sia in Europa sia a livello mondiale. Altri inviti
saranno pubblicati nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Il Commissario
per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: "Nel 2022
intensificheremo il nostro sostegno ai settori culturali e creativi europei,
duramente colpiti dalla crisi COVID-19. Oggi annunciamo la prima di una lunga
serie di opportunità di finanziamento destinate a sostenere tali settori
essenziali, sia nel corso della loro ripresa sia successivamente. Europa
creativa investirà nell'innovazione attraverso le tecnologie digitali e in
nuovi tipi di contenuti, dalle serie televisive di alta qualità alla realtà
virtuale." La sezione MEDIA di Europa creativa si è adeguata alle sfide e
alle opportunità generate dall'evoluzione dei mercati audiovisivi e ha
introdotto quest'anno tre nuovi inviti a presentare proposte nei seguenti
ambiti: lo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi, le reti di festival
europei e l'azione MEDIA 360°, concepiti appositamente per sostenere le
industrie esistenti e i nuovi talenti e mercati, come pure per promuovere la
cooperazione tra settori diversi. Oltre ai suddetti inviti iniziali dotati di
41 milioni di € nel quadro della sezione MEDIA, è stato inoltre pubblicato oggi
nell'ambito della sezione Transettoriale del programma un invito incentrato
sull'alfabetizzazione mediatica, con una dotazione di 2,4 milioni di € in
finanziamenti UE. Nei prossimi mesi saranno pubblicati sul portale della
Commissione Funding and Tender opportunities numerosi altri inviti nell'ambito
delle tre sezioni del programma Europa creativa. La dotazione assegnata a
Europa creativa per il 2022 è pari a 385,6 milioni di €, circa il 30% in più
rispetto al 2021. Contesto Il programma Europa creativa consta dal 2021 di tre
sezioni: la sezione MEDIA fornisce sostegno al settore audiovisivo, la sezione
Cultura riguarda tutti gli altri ambiti dei settori culturali e creativi e la
sezione Transettoriale offre opportunità per la collaborazione tra settori e
per il settore dei mezzi di informazione. Una dotazione senza precedenti di 2,2
miliardi di € è stata assegnata al programma nell'ambito del nuovo quadro finanziario
pluriennale 2021-2027, rendendolo il programma di finanziamento più rilevante
mai destinato ai settori culturali e creativi a livello di UE. Il programma
Europa creativa è pienamente in linea con il piano d'azione per la democrazia
europea e con il piano d'azione per i media e l'audiovisivo, adottati nel
dicembre 2020. Il programma sostiene la libertà e il pluralismo dei media e
l'alfabetizzazione mediatica, come annunciato nel piano d'azione per la
democrazia europea, e porta avanti gli sforzi compiuti nell'ambito del piano
d'azione per i media e gli audiovisivi per sostenere la ripresa e la
trasformazione dei settori dei media e degli audiovisivi. Per domande,
assistenza in relazione al programma e aiuto alla cooperazione con
organizzazioni di altri paesi, sono presenti in ciascuno dei paesi partecipanti
dei desk Europa creativa.
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/europa-creativa-la-commissionepu...
 fonte : Europa & Mediterraneo n.° 06 del 09/02/2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO