Disinformazione sui vaccini contro il coronavirus: nuove azioni intraprese dalle piattaforme online alla fine dello scorso anno.

Disinformazione sui vaccini
contro il coronavirus: nuove azioni intraprese dalle piattaforme online alla
fine dello scorso anno.

 La Commissione ha pubblicato le relazioni di Google,
Facebook, Microsoft, TikTok e Twitter sulle misure adottate nel novembre e nel
dicembre 2021 contro la disinformazione sul coronavirus in qualità di firmatari
del codice di buone pratiche sulla disinformazione. Věra Jourová,
Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: "L'impegno
dei firmatari a sostegno delle campagne di vaccinazione nell'UE è fondamentale,
in quanto la diffusione di Omicron pone sfide significative. Ma vi è ancora
margine di miglioramento. La prossima relazione è prevista per marzo, quando i
firmatari dovrebbero avere presentato il nuovo codice rafforzato, che mi auguro
ponga rimedio alle carenze esistenti, anche trattando tutte le lingue in modo
rigoroso." Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha
aggiunto: "Ringrazio le piattaforme per aver dimostrato il loro impegno in
questo regolare esercizio di monitoraggio nella lotta alla disinformazione
sulla COVID-19. Poiché ci stiamo avviando verso le fasi finali dell'adozione
della legge sui servizi digitali, spero che le piattaforme intensifichino il
loro lavoro e adottino rapidamente un codice di buone pratiche forte e in linea
con il nuovo manuale digitale europeo." TikTok ha comunicato che sui suoi
canali in Europa i video con tag riferiti ai vaccini sono triplicati da ottobre
a dicembre, passando da 90 000 a 266 000. Google ha aggiornato i riquadri
informativi di ricerca sulla vaccinazione contro la COVID-19 disponibili in
tutti i 27 paesi e ha iniziato a includere informazioni relative alla
vaccinazione pediatrica. Facebook ha rimosso una rete di disinformazione e
molestie contro operatori sanitari, giornalisti e funzionari eletti, gestita da
un movimento cospirazionista antivaccinista. Nell'ambito delle sue politiche
aggiornate, Microsoft ha consentito alle autorità pubbliche alcune pubblicità
di vaccini, che hanno generato circa 733 000 impressioni nell'UE tra novembre e
dicembre. Twitter ha riferito in merito agli aggiornamenti del design delle
etichette per tweet fuorvianti relativi alla COVID-19 e ai vaccini, al fine di
facilitarne l'individuazione.
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/disinformazione-sui-vaccini-cont...[1]nuove-azioni-intraprese-dalle-piattaforme-online-2022

fonte : Europa & Mediterraneo n.° 05 del 02/02/2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO