1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Concorso per le scuole -Porte d'Europa.

Concorso per le scuole -Porte d'Europa.
porte d'Europa" intende sviluppare la cultura della solidarietà, dell'accoglienza e del dialogo,
mediante azioni di formazione partecipata all'interno
delle scuole, rafforzando nei giovani la consapevolezza e
la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti
umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo, e il ruolo della
società civile e, in particolare dei giovani, per la difesa di
tali diritti.
Il concorso ha lo scopo di selezionare le scuole partecipanti alla celebrazione della Giornata nazionale in
memoria delle vittime dell'immigrazione il 3 ottobre
2022 - momento finale di una serie di attività di sensibilizzazione e di partecipazione attiva condotte nelle scuole
anche di diversi Paesi europei, quali laboratori esperienziali, seminari, dibattiti, cineforum, mostre, performance
teatrali, incontri con testimoni privilegiati.
Le ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, in collaborazione
con una scuola di un altro Paese europeo, sono invitate a svolgere percorsi laboratoriali e formativi (della
durata di almeno 10 ore) sui temi sopra indicati, mirati
alla produzione di elaborati ed opere originali. Le opere selezionate andranno ad implementare la "sezione
giovani" del Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa.
Le studentesse e gli studenti possono partecipare attraverso l'elaborazione di:
- Opere letterarie: elaborati (racconti, novelle, favole,
composizioni poetiche) ispirati ai temi proposti. I concorrenti potranno partecipare con una sola opera, in lingua
italiana o straniera.
- Opere visive: elaborati realizzati con le seguenti tecniche: pittura su carta o tela, disegno, fumetto; fotografia.
- Opere multimediali: video, sito, app, e-book.
Scadenza: 30 marzo 2022.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-di-concorso-porte-d-europa-a-s-2021-2022

Fonte : Europa & Mediterraneo n.°02 del 12/02/2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO