1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Firmato accordo Governo Italiano Amazon. Italia primo Paese al mondo a garantire tutela e promozione dell'agroalimentare di qualità certificata sulla piattaforma on line.

Firmato accordo Governo Italiano Amazon.
Italia primo Paese al mondo a garantire tutela e promozione dell'agroalimentare
di qualità certificata sulla piattaforma on line.

Amazon firma in Italia il
primo MoU al mondo con un'istituzione governativa per proteggere l'eccellenze
dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP e IGP italiani Rafforzare la
tutela, la promozione, la valorizzazione e l'informazione dei prodotti
agroalimentari italiani DOP e IGP verso i consumatori che acquistano su Amazon.
È stato siglato oggi dal Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli,
l'accordo tra il Mipaaf e Amazon per la tutela dell'agroalimentare italiano nel
sito e-commerce. L'Italia diventa così il primo Paese al mondo che come
Istituzione firma un Memorandum di intesa con Amazon per proteggere i marchi di
origine, tutelare i consumatori, le imprese e prevenire la contraffazione agroalimentare.
L'Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei
prodotti agro-alimentari (ICQRF) e Amazon rafforzano la collaborazione
esistente per l'individuazione e segnalazione delle violazioni dei diritti di
proprietà intellettuale dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP)
e di Indicazione Geografica Protetta (IGP), nonché delle pratiche sleali
relative alla corretta informazione sugli alimenti. L'accordo, con il
monitoraggio quotidiano dei marketplaces online effettuato dall'ICQRF, aumenta
la tutela online dei prodotti italiani con la certificazione di Denominazione
di Origine Protetta (DOP) e di Indicazione Geografica Protetta (IGP),
consentendo ad Amazon di rimuovere tempestivamente i prodotti contraffatti.
"La tutela della qualità delle produzioni agroalimentari rappresenta per
l'Italia uno degli obiettivi principali della politica agroalimentare, poiché
il nostro Paese ha il più alto numero di prodotti Dop e Igp in Europa. Questo
accordo con Amazon, che negli ultimi anni ha implementato diversi programmi e
innovazioni tecnologiche volti a tutelare clienti, venditori e marchi, conferma
la qualità del lavoro svolto finora con l'ICQRF. Inoltre, questo accordo
porterà a un rinnovato sostegno e a una maggiore tutela dell'agricoltura
italiana e dell'immenso patrimonio agroalimentare del Paese" ha affermato
il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli. "Garantire la
tutela dei nostri prodotti è un contributo alla trasparenza del mercato, alla
difesa dei diritti del consumatore e al lavoro dei nostri agricoltori e delle
nostre aziende. La difesa dei prodotti di eccellenza passa solo attraverso la
totale trasparenza nei confronti del consumatore e proprio per questo
continuiamo a portare avanti con costante impegno le nostre battaglie in
materia di etichettatura di origine e nutrizionale anche nei marketplaces
online che stanno diventando sempre più un canale complementare al commercio
tradizionale". "Siamo lieti di firmare questo accordo con il Ministero
delle Politiche Agricole italiano. È il primo accordo al mondo di questo tipo
che Amazon ha firmato con un governo per tutelare le eccellenze
enogastronomiche italiane, supportando le piccole imprese che producono questi
prodotti. L'accordo è una buona notizia per i nostri clienti in tutto il mondo.
Possono gustare le prelibatezze italiane sapendo che i prodotti che vedono nel
nostro negozio sono prodotti genuini e di altissima qualità" ha affermato
Dharmesh Mehta, Vice President of Customer Trust and Partner Support di Amazon.
Molti dei partner di vendita di Amazon sono piccole e medie imprese e rappresentano
la maggior parte dei prodotti fisici venduti nei negozi Amazon. Nel 2020,
Amazon ha investito oltre 700 milioni di dollari e ha impiegato più di 10.000
persone per proteggere il negozio da frodi e abusi. "Questo accordo con il
Mipaaf rappresenta un'importante collaborazione tra pubblico e privato per la
tutela dei prodotti enogastronomici italiani. Garantisce un'esperienza di
acquisto sicura e aiuta la ripresa della nostra economia attraverso l'export.
Siamo lieti di dare il nostro contributo, che si inserisce nel più ampio
impegno di Amazon finalizzato a supportare le 18.000 PMI italiane che vendono
nel nostro negozio, promuovere il made in Italy nel mondo e proteggere i marchi
dalla contraffazione" ha affermato Mariangela Marseglia, Country Manager,
Amazon.it e Amazon.es. Amazon investe continuamente per accelerare la
digitalizzazione delle PMI italiane, in particolare attraverso programmi come
Accelera con Amazon. Durante la pandemia, Amazon ha investito 16 miliardi di
euro in tutto il mondo per sostenere il business e l'esportazione delle PMI in
tutto il mondo. Oltre 200 realtà italiane hanno superato 1 milione di euro di
vendite su Amazon per la prima volta nel 2020. I partner di vendita italiani
hanno superato in totale 600 milioni di euro di fatturato all'estero. Inoltre,
a sostegno della loro crescita digitale, hanno creato finora oltre 50.000 posti
di lavoro in Italia. Il protocollo d'intesa rafforza la collaborazione tra il
Dipartimento dell'Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la
repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) e Amazon. Questa
collaborazione è fondamentale per promuovere le eccellenze agroalimentari di
qualità certificata del nostro Paese e tutelare consumatori e clienti online.
Mipaaf Dall'agroalimentare alla pesca, dai prodotti biologici al settore
ippico, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è in campo
per la tutela del made in Italy. Il settore primario è per l'Italia una risorsa
che rappresenta uno dei settori produttivi più importanti con oltre 260
miliardi di euro di fatturato dal sistema nel suo complesso. Amazon Amazon è
guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione
verso la concorrenza, passione per l'innovazione, impegno per l'eccellenza
operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l'azienda più
attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di
lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le
raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct
Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa,
la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune
delle innovazioni introdotte da Amazon.

fonte : Europa & Mediterraneo n.°43 del 03/11/2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO