1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

La Commissione rafforza le sue misure a favore di un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva.

La Commissione rafforza le sue misure a favore di
un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva.


La Commissione ha pubblicato una
proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per
sostenere un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva.
Nell'istruzione e nella formazione formali si usa il termine
"apprendimento misto" quando una scuola, un educatore o un discente
adotta più di un approccio al processo di apprendimento. Può trattarsi di una
combinazione di diversi ambienti di apprendimento, ad esempio sito scolastico e
altri ambienti (imprese, centri di formazione, apprendimento a distanza,
all'aperto, siti culturali, ecc.) oppure di diversi strumenti di apprendimento
che possono essere di tipo digitale e non. La Commissione propone misure a
breve termine per colmare le lacune più urgenti aggravate dalla pandemia di
COVID-19 e un percorso da seguire per combinare gli ambienti e gli strumenti di
apprendimento nell'istruzione primaria e secondaria e nella formazione, in modo
da contribuire a creare sistemi di istruzione e formazione più resilienti.
Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura,
l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "L'impegno a realizzare una
visione dell'istruzione e della formazione più inclusive e di migliore qualità
non si limita in alcun modo al contesto della COVID-19. Si presenta ora
l'opportunità di imparare dalle esperienze più recenti e progredire. La
proposta odierna delinea una visione dell'istruzione che desideriamo in Europa,
un'istruzione che sostiene gli obiettivi generali dello spazio europeo
dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale volti a
promuovere la qualità e l'inclusione, l'istruzione verde e digitale in tutta
Europa. La raccomandazione intende guidare gli Stati membri nel preparare in
modo più efficace i loro sistemi di istruzione e migliorarne l'efficienza, a
beneficio di alunni e studenti, delle loro famiglie e del personale
didattico." L'apprendimento misto può contribuire a migliorare
l'inclusività dell'istruzione, in particolare grazie alla sua flessibilità. Può
migliorare l'offerta di istruzione nelle zone remote e rurali, per chi appartiene
a comunità nomadi oppure risiede in ospedali e centri di assistenza, come pure
per chi svolge attività sportiva di alto livello. Tutti gli ambienti e gli
strumenti dovrebbero essere accessibili in egual misura ai gruppi minoritari e
ai minori con disabilità oppure provenienti da contesti svantaggiati dal punto
di vista socioeconomico, e non dovrebbero dar luogo a discriminazioni o
segregazioni. Secondo la proposta della Commissione relativa alla
raccomandazione del Consiglio gli Stati membri dovrebbero: fornire ulteriori
opportunità di apprendimento e sostegno mirato ai discenti con difficoltà di
apprendimento, con bisogni educativi speciali, appartenenti a gruppi
svantaggiati o altrimenti colpiti dalle interruzioni scolastiche. Tali
opportunità potrebbero comprendere, ad esempio, maggior sostegno personalizzato,
sistemi di mentoring, periodi di apprendimento supplementari durante l'anno scolastico
e/o durante le vacanze, accesso a ulteriori ambienti di apprendimento, quali
biblioteche pubbliche e spazi comunitari, e a servizi di doposcuola con
sostegno pedagogico. In tale contesto la Commissione raccomanda di mobilitare o
assumere personale supplementare per dedicare più tempo al sostegno individuale
a scuola e nelle attività di doposcuola; dare priorità al benessere fisico e
mentale dei discenti e delle loro famiglie, nonché degli insegnanti e dei
formatori. Ciò potrebbe comprendere l'elaborazione di orientamenti per la
salute mentale e l'inclusione negli obiettivi scolastici di strategie in
materia di benessere di studenti e insegnanti e di lotta al bullismo;
promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei discenti, delle loro
famiglie e degli insegnanti e dei formatori e incoraggiare gli investimenti a
livello di scuola e comunità nei dispositivi disponibili e nella connettività;
sostenere partenariati efficaci per le infrastrutture e le risorse tra i
diversi erogatori di istruzione, compresi i soggetti imprenditoriali, delle
arti, del patrimonio culturale, dello sport, della natura e dell'istruzione
superiore e gli istituti di ricerca, il settore delle risorse didattiche (compresa
la tecnologia, l'editoria e le altre attrezzature per i programmi di studio) e
la ricerca nel settore dell'istruzione; utilizzare appieno i fondi e le
competenze dell'UE per le riforme e gli investimenti in infrastrutture,
strumenti e pedagogia al fine di aumentare la resilienza e migliorare la
preparazione delle scuole al futuro, in particolare Erasmus+, il dispositivo
per la ripresa e la resilienza, il Fondo sociale europeo Plus, il Fondo europeo
di sviluppo regionale, il programma Europa digitale, Orizzonte Europa e lo
strumento di sostegno tecnico. La Commissione è pronta a sostenere l'attuazione
della raccomandazione agevolando l'apprendi[1]mento
reciproco e gli scambi tra gli Stati membri e tutti i soggetti interessati
nell'ambito dei forum di dialogo istituiti nel quadro dello spazio europeo
dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale e sulle sue
piattaforme e comunità online per l'istruzione e la formazione: School
Education Gateway e eTwinning. L'attenzione allo sviluppo di un approccio di
apprendimento misto nell'istruzione scolastica primaria e secondaria sarà
inclusa nelle relazioni periodiche sullo stato di avanzamento dello spazio
europeo dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale
2021-2027. La Commissione invita gli Stati membri ad adottare rapidamente la
proposta odierna di raccomandazione del Consiglio.


fonte : Europa & Mediterraneo n.°32 del 25/08/2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO