Indagine europea on line sul COVID2019 promossa dal Centro europeo di Ricerca della CE

Il questionario "COVID-19: Emergenza, Ripresa e Miglioramento" può essere completato, su base volontaria ed in forma anonima, dai cittadini di maggiore età residenti in Italia o situati in Italia all'attuazione dei provvedimenti restrittivi nazionali di "lockdown".

La raccolta dati mira ad una migliore comprensione di percezioni, esigenze e priorità del pubblico interessato dall'emergenza Coronavirus (COVID-19). Sono incluse domande di ordine generale e aspetti più specifici dell'emergenza, in particolare in riferimento all'interruzione dei servizi essenziali.

Il questionario è stato elaborato dall'Institute for Risk and Disaster Reduction di University College London (Londra, Regno Unito) e dal Joint Research Centre della Commissione Europea (Ispra (VA), Italia). I risultati del sondaggio saranno pubblicati in linee guida accessibili ai cittadini e a tutti i livelli di decision making, così come in letteratura accademica relativa agli ambiti della riduzione del rischio di disastri, della resilienza organizzazionale e della business continuity. Tale attività si inserisce in una visione strategica di lungo periodo, che tende a migliorare la preparazione delle nostre società ad eventuali scenari di crisi futuri. Ciò include, tra l'altro, l'identificazione e mitigazione delle vulnerabilità associate a fattori quali il cambiamento climatico ed altre dinamiche complesse.

Autori: Gianluca Pescaroli (UCL), Monica Cardarilli (JRC), Luca Galbusera (JRC), Georgios Giannopoulos (JRC), David Alexander (UCL).

Ringraziamenti: Rainer Jungwirth (JRC), Marina Alonso Villota (JRC), Georg Peter (JRC), ufficio stampa JRC & UCL.

Durata: il questionario è costituito da 5 sezioni e si stima un tempo di compilazione complessivo di circa dieci minuti.

Privacy: le informazioni raccolte saranno usate solo per motivi statistici e di ricerca non-profit e non saranno condivise con nessuno al di fuori del presente studio. I risultati saranno aggregati in modo da non renderli riconducibili a chi risponde. Ciascun partecipante può decidere in qualsiasi momento di non completare il questionario, mentre il suo completamento indica il consenso alla partecipazione. Per ulteriori dettagli relativi all'informativa specifica per la privacy, vedere il file allegato.

Termine per la compilazione: 15/06/2020
questo il link per accedere:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/JRCUCLQuestionarioPopolazioneCOVID19Emergenza-IT

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO