1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Parleuropa molise - Il rally europeo delle lingue

Parleuropa Molise - nasce dauna iniziativa dell'Antenna DG Translation della Commissione europea presso laRappresentanza in Italia con sede a Roma organizzata in occasione dellagiornata europea delle lingue del 2013.

Europe Direct Molise e USRMolise hanno partecipato all'iniziativa con le rispettive referenti e da lì ènata l'idea di riproporlo nella nostra regione a partire dal 2014.

Per tre anni (2014-2015-2016)il Parleuropa Molise si è tenuto a Termoli, nel 2017 invece si è tenuto aCampobasso ed ha visto la partecipazione, in qualità di partner, dell'IISPertini-Cuoco.
L'evento si è tenuto nella villa dei Cannoni ed ha coinvolto un gruppo classe di ognuna delle scuole medie del capoluogo.

Sono state allestitepostazioni attrezzate per proporre quiz e giochi di gruppo, gestite daglistudenti del linguistico del Pertini (3 per postazione). Sono state predispostegriglie di punteggi (ogni postazione assegna un punteggio ai vari gruppi altermine dell'esercitazione) che sono poi confluite in una unica graduatoria finale.

Premiazione dei primi treclassificati (piccoli premi simbolici in denaro per i primi tre classificatiper acquisto di materiale didattico utile all'apprendimento delle lingueaccompagnati da gadget) e predisposizione di attestati per le classi.

Obiettivo della manifestazioneè quello di consentire l'approccio all'apprendimento delle lingue in manieraludica e di suscitare curiosità nei confronti della cultura e della civiltà deivari popoli.
L'organizzazione delParleuropa prevede un filo conduttore: pluralità di postazioni che consentanol'approccio a più lingue e per tali non intendiamo solo le lingue UE. Ci sianoinfatti confrontati anche con l'arberesche, l'arabo, il cinese ed abbiamo ancheallestito una postazione plurilingue.


Modalità di partecipazione.

E' possibile chiedere di partecipare al progetto scrivendoun'email a carmela.basile@provincia.campobasso.it specificandoi propri dati (nome, indirizzo, telefono della scuola e nome, telefono ed emaildel referente). Verrete ricontattati subito per prendere accordi.

In ogni caso il Centro diinformazione invia una mail riepilogativa dei vari progetti all'inizio di ognianno scolastico a tutte le scuole

E ora una breve fotogallery

Parleuropa molise - Il rally europeo delle lingue

 	Parleuropa molise - Il rally europeo delle lingue
 
<< <
  1. ...
> >>
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO