1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

 Europe day 2020: storie di stra(ordinaria) partecipazione civica: noi ci siamo!   

Ritorna il consueto appuntamento con la Festa dell'Europa che Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso organizza in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale per il Molise, con il Centro di Documentazione europea dell'Ateneo molisano, con l'Ufficio Territoriale del Molise dell'Istat, e tutte le scuole superiori della regione coinvolte nell'innovativo progetto che punta allo sviluppo della cittadinanza attiva degli studenti attraverso un esercizio concreto di monitoraggio civico e che prende il nome di A Scuola di Opencoesione. 
Lo Europe day celebra due date storiche significative per l'Europa che cadono entrambe nel mese di maggio: il 5 maggio 1949, data in cui è stato fondato il Consiglio d'Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, che coincide con la  "dichiarazione Schuman", di cui quest'anno si celebra il 70esimo anniversario e da cui parte il percorso che avrebbe portato alla nascita della CEE divenuta poi Unione europea. Come da prassi consolidata, lo Europe Day 2020 conferirà un ruolo importante alla riflessione sugli scenari presenti e futuri dell'UE e sull'evoluzione delle politiche di coesione, anche alla luce dei cambiamenti introdotti nella programmazione dei fondi a seguito emergenza COVID19.     
A tutto ciò si aggiungerà un focus sulla realtà molisana e quindi avremo modo di constatare come, di fatto, le politiche di coesione impattino sul nostro territorio e con quali risultati.    
Anche nel corrente anno scolastico, infatti, molti Istituti scolastici superiori hanno aderito all'innovativo progetto didattico  di monitoraggio civico, che prende il nome di A Scuola di Opencoesione, il quale ha assunto a partire dalla corrente edizione, una dimensione europea grazie anche all'intervento della DG Regio della Commissione europea. Nell'edizione in corso, che terminerà il 22 maggio, si è registrato il picco delle 11 iscrizioni nel Molise. Infatti sono 11 i team che hanno chiesto ed ottenuto di partecipare, ognuno dei quali sta seguendo un progetto: si va dalla valorizzazione del castello Monforte al Piano per il turismo della nostra regione, dai lavori di sistemazione della piscina comunale di Termoli all'elettrificazione della linea ferroviaria , dal Piano Export SUD2 alla sistemazione di un ponte sul fiume Trigno, dallo start up di aziende innovative come la Share Vision al problema delle perdite idriche del Comune di Bojano. La giornata prende avvio con i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Ing. Francesco Roberti a cui seguiranno quelli della dott.ssa Anna Paola Sabatini, Dirigente USR Molise. Le presentazioni dei progetti si alterneranno ad una serie di interventi legati ai temi della giornata: un referente dell'Ufficio territoriale Istat per il Molise, il dott. Luca Basilico, la dott.ssa Hanen Gzaielh,  il prof. Antonello Venditti ela prof.ssa Carmela Pietrangelo dell'USR Molose.  Parteciperà  il Presidente della Regione Molise Donato Toma  Sarà graditissimo ospite il dott. Gianmarco Guazzo del team nazionale di A Scuola di Opencoesione. Inoltre presenzieranno all'evento il prof. Lucio Fatica. Presidente WWF Molise O.A, la dott.ssa Rosanna Cifolelli del Centro di documentazione europea dell' Unimol. 
Non potevano mancare le note musicali dell 'inno alla gioia che sarà eseguito dagli studenti del Lombardo Radice di Bojano, del Boccardi di Termoli, dell' Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia ognuno rigorosamente dalla propria abitazione.  L' appuntamento con Europe day 2020: storie di stra(ordinaria) partecipazione civica: noi ci siamo è fissato all' 8  maggio con un evento on line dalle ore 10,00 alle ore 12,00, trasmesso in diretta sulla pagina Youtube del team dell'equipe formativa dell'USR Molise, allo scopo di consentire la più ampia visione possibile. 
L'evento è coordinato da Europe Direct Molise. 
Il link per seguire la diretta è il seguente:

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO