1. Provincia di Campobasso

  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale di navigazione
Contenuto della pagina

Normativa sui mercati digitali.

Normativa sui mercati digitali.

La Commissione avvia una consultazione su un progetto di modello per la descrizione delle
tecniche di profilazione dei consumatori che chi controlla l’accesso (i gatekeeper) applica
ai propri servizi di piattaforma di base.
I gatekeeper sono tenuti a presentare la descrizione alla Commissione nell'ambito degli obblighi
loro imposti dalla normativa sui mercati digitali Tutti i portatori d’interessi dispongono di sei
settimane di tempo, fino al 15 settembre 2023, per esprimersi sul progetto tramite EUSurvey. I
gatekeeper raccolgono e accumulano grandi quantità di dati dagli utenti, il che limita la possibilità
per i potenziali concorrenti e le start-up di competere con loro. La trasparenza delle tecniche di
profilazione dovrebbe contribuire a evitare che
la profilazione approfondita dei consumatori
diventi lo standard del settore e consentire ai
concorrenti di differenziarsi offrendo migliori
garanzie in materia di tutela della vita privata.
Il progetto di modello specifica le informazioni
minime che la Commissione si aspetta che i
gatekeeper forniscano per migliorare la
trasparenza delle tecniche di profilazione che
utilizzano e la responsabilità. La descrizione deve essere sottoposta a audit indipendente e i
gatekeeper devono pubblicarne una panoramica significativa e non riservata. Sia la descrizione
che la panoramica devono essere aggiornate ogni anno. L'obiettivo della consultazione è
raccogliere le opinioni dei portatori di interessi sul progetto di modello per garantire che siano presi
in considerazione tutti gli aspetti pertinenti della profilazione dei consumatori. In questo modo si
garantirà la trasparenza e faciliterà la supervisione da parte della Commissione e delle autorità
competenti. In particolare, la Commissione accoglie con favore i contributi dei potenziali
gatekeeper, dei gruppi di interesse dei consumatori, degli esperti di dati, delle pertinenti autorità
nazionali competenti, degli utenti commerciali delle piattaforme, come gli inserzionisti, e degli
auditor attivi nei settori interessati. La Commissione designerà i gatekeeper ai sensi della normativa
sui mercati digitali entro il 6 settembre 2023. Le imprese designate disporranno successivamente
di sei mesi per conformarsi all’elenco degli obblighi e dei divieti di cui alla normativa sui mercati
digitali.


(Fonte Commissione Europea)

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO