Da un articolo del 25 gennaio 2023 del quotidiano telematico https://casertasera.it/
Il link dell'articolo https://casertasera.it/2019/01/25/piedimonte-campobasso-strada-transitabile-grazie-a-giovanni-di-gua...
Piedimonte Matese / Campobasso. “Diamo a Cesare quello che di Cesare”. Non c’è detto più azzeccato. Questo per dire che il tratto di strada che da San Gregorio porta a Campobasso, rappresenta al momento, a sentire i pendolari una eccezione in termini positivi e va dato atto a chi fa funzionare bene questo servizio in una giungla di problemi e disservizi. Nonostante le continue bufere di neve di questi giorni, la strada, grazie alle province di Campobasso e Caserta è libera e transitabile.
“Giovanni di Guardiaregia, ma sarebbe il caso di dire “San Giovanni da Guardiaregia” è una delle persone addette alla pulizia della strada sul versante molisano. Una specie di angelo custode di questi giorni. Giovanni è sulla bocca di tutti.
Pensate che per qualsiasi difficoltà legata alla neve, basta chiamarlo e lui arriva sul posto in soccorso, nonostante le sue già continue scorribande per pulire le strada dalla neve cominciando già la mattina prestissima. Naturalmente ci sono anche momenti, nel corso delle forti nevicate che la strada appena pulita, dopo poco è già piena di neve. Lui non si arrende e ai tanti che lo ringraziano Giovanni risponde semplicemente : ”E’ dovere”.
Che dire di più, questa è l’Italia che sogniamo ma quanti Giovanni dovrebbero esserci?